Giuseppe Forciniti è stato condannato a 24 anni per l’omicidio di Aurelia Laurenti. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.

Giuseppe Mario Forciniti è l’uomo che ha assassinato il 25 novembre 2020 Aurelia Laurenti, madre dei suoi due figli, in quello che è diventato noto alle cronache come il delitto di Roveredo. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua storia.

Chi è Giuseppe Forciniti

Classe 1986 e originario della Calabria (non è dato sapere esattamente quando e dove fosse nato) Giuseppe Forciniti è noto alle cronache in quanto il 25 novembre 2020 ha assassinato la sua compagna, Aurelia Laurenti, madre dei suoi bambini. Al momento del delitto lavorava come infermiere dipendente dell’Azienda sanitaria Friuli Occidentale. Non sono note ulteriori informazioni sulla sua carriera o sul suo percorso di studi.

Giuseppe Forciniti: il delitto

Nella notte tra il 25 e il 26 novembre 2020, Giuseppe Forciniti ha ucciso con almeno 19 coltellate la compagna Aurelia Laurenti, mentre i loro due bambini si trovavano dagli zii (da cui lui stesso li aveva accompagnati poche ore prima). L’omicidio sarebbe avvenuto al culmine di un litigio per una foto su Facebook, e sembra che già nei mesi antecedenti ai fatti Aurelia avesse minacciato di lasciare il compagno portando con sé i suoi due bambini perché lui la tradiva.

In seguito al delitto, Forciniti (con le mani ancora sporche di sangue) si è recato in questura, dove in un primo momento ha parlato di un tentativo di rapina finito male e, infine, è stato costretto ad ammettere il crimine. “Sono stato aggredito fisicamente dalla mia compagna mentre ci trovavamo in camera da letto. È anche comparso un coltello, con cui ha cercato di colpirmi. Ne è nata una colluttazione, durante la quale ho afferrato l’arma e l’ho colpita una sola volta, al collo. Lei è caduta a terra e io sono uscito dalla stanza in stato di choc“, avrebbe detto (stando a quanto riporta Il Gazzettino).

Giuseppe Forciniti: la condanna

Giuseppe Forciniti è stato condannato a 24 anni per aver commesso l’omicidio di Aurelia Laurenti, poi scontati a 22 per il suo ravvedimento. I due figli avuti dalla coppia sono stati affidati ai nonni materni. Stando a quanto riporta il Messaggero Veneto, in carcere l’ex infermiere si sarebbe messo a studiare Giurisprudenza e avrebbe fornito il proprio supporto a una cooperativa che gestisce le prenotazioni sanitarie.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 16 Novembre 2023 17:01


Chi era Aurelia Laurenti, vittima del delitto di Roveredo: la sua vita privata e la tragica storia

Chi è Rudy Mostarda, al fianco di Rossano Ferretti in tv con Hairstyle