Giuseppe Bruscolotti è stato uno dei più celebri calciatori del Napoli: scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua storia.

Giuseppe Bruscolotti è stato uno dei calciatori più famosi e amati del Napoli e, nel corso della sua carriera, ha collezionato innumerevoli successi. Scopriamo cosa c’è da sapere sul celebre ex calciatore e sulla storia con la moglie Mary, passando per alcune curiosità sul suo conto e per la sua amicizia con Diego Armando Maradona.

Chi è Giuseppe Bruscolotti: la carriera

Nato a Sassano (provincia di Salerno) il 1° giugno 1951 (sotto il segno zodiacale dei Gemelli) Giuseppe Bruscolotti è stato un calciatore di ruolo difensore che, dal 1972 al 1988, ha militato nel Napoli (di cui è stato Capitano per ben 5 stagioni). Insieme al Napoli ha vinto lo scudetto del 1986-87, due Coppe Italia e una Coppa di Lega Italo-Inglese.

A San Sebastiano del Vesuvio, insieme all’amico e storico ex collega Diego Armando Maradona, ha fondato la Scuola Calcio Maradona-Bruscolotti (poi diventata Scuola calcio Bruscolotti e rimasta a suo nome). In seguito al ritiro dalla carriera sul campo da calcio è stato dirigente del Gladiator, ha lavorato spesso come opinionista in tv e inoltre ha aperto un ristorante a Napoli che ha chiamato 10 maggio 1987 (data in cui vinse il primo scudetto con il Napoli e giorno per lui indelebile).

Giuseppe Bruscolotti: la vita privata

L’ex calciatore è sposato con Mary Porta, con cui ha gestito il suo ristorante a Posillipo (sembra che lei sia un’ottima cuoca). I due hanno sempre vissuto la loro vita privata nel massimo riserbo e non è dato sapere se abbiano avuto figli. La stessa Mary Bruscolotti ha però più volte parlato della profonda amicizia che legava lei e suo marito a Diego Armando Maradona, che ha spesso frequentato il loro ristorante. L’ex calciatore e sua moglie abitano a Licola (vicino Pozzuoli). Non è dato sapere a quanto ammonti il patrimonio dell’ex calciatore.

Giuseppe Bruscolotti: chi è la moglie Mary Porta

La moglie di Giuseppe Bruscolotti è stata il suo primo grande amore e gli è rimasta accanto durante tutta la sua carriera. La donna era molto amica di Diego Armando Maradona e di sua moglie, Claudia Villafane, e lei stessa ha raccontato alcuni retroscena su quella amicizia speciale che legava lei e il celebre Pibe de oro (con la complicità della sua ottima cucina).

“Un giorno vidi una pelliccia in vetrina, mi feci scappare davanti a Diego che era bellissima, lui me la fece trovare a casa il giorno dopo”, ha confessato la moglie di Bruscolotti a Il Napolista, e ancora: “Lo coccolavo col cibo, in qualsiasi momento. Una sera venne da noi, stavamo facendo i lavori a casa, non avevo nulla in cuciina, gli preparai gli spaghetti aglio, olio e peperoncino.” Una delle migliori amiche di Mary Bruscolotti è Paola Perego. Non è dato sapere cosa abbia studiato la donna o quale sia stata la sua professione.

Giuseppe Bruscolotti: le curiosità

– I tifosi lo hanno soprannominato “Palo ‘e fiero” (ossia Palo di ferro) per le sue prodezze sul campo da calcio.

– Ha mantenuto buoni rapporti con la famiglia di Maradona, che avrebbe continuato a sentire anche dopo la scomparsa dell’ex calciatore.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 11-10-2022


Chi è Giulia Salemi: dalla carriera, in tv e sui social, alla vita insieme alla sua dolce metà

Benedetta Bellini: chi è la moglie di Max Giusti?