Chi è Giuseppe Anastasi, l’autore di “Magica favola” a Sanremo 2026 e storico ex di Arisa. Biografia e carriera, vita privata e curiosità.
Giuseppe Anastasi è tornato protagonista al Festival di Sanremo 2026 con il brano Magica favola, interpretato da Arisa. Non segna solo un ritorno musicale, ma anche la ripresa di un legame speciale. Il musicista, infatti, non è stato solo uno dei primi e più importanti autori della cantante di Sincerità, ma anche il suo ex compagno nei primi anni della sua carriera. Ecco chi è davvero.
Chi è Giuseppe Anastasi: biografia e carriera
Giuseppe Anastasi nasce a Palermo il 23 agosto 1976 sotto il segno della Vergine. Il padre è originario di Marsala, la madre di Palermo, dove insegna. A soli 21 anni viene ammesso al CET di Mogol, dove si forma come paroliere. Proprio in quell’ambiente inizia a costruire una carriera che lo porterà a essere uno degli autori più riconosciuti della scena italiana.
Nel 2001 scrive Son resuscitato insieme a Francesco Baccini. Nel 2004 lavora alla sigla del cartone He-Man and the Masters of the Universe. Due anni dopo firma brani per Mietta e raggiunge la finale a Musicultura con Lo specchio.
È al CET che conosce Arisa. Nasce una relazione sentimentale, ma anche un’intesa professionale che cambia le sorti di entrambi: scrive Sincerità, brano con cui vince Sanremo Giovani nel 2009 e il Premio della Critica “Mia Martini“.
Seguono Malamorenò (Sanremo 2010), La notte (Sanremo 2012, secondo posto) e Controvento, con cui nel 2014 Arisa vince il Festival.
Nel 2010 collabora anche con Anna Tatangelo e nel 2012 pubblica, con Cheope, il libro Scrivere una canzone. Nel 2026 è tornato al Festival di Sanremo con la scrittura della canzone di Arisa “Magica favola“.
La vita privata di Giuseppe Anastasi
Giuseppe Anastasi è noto per la relazione sentimentale con Arisa che si è conclusa nel 2010, ma il legame artistico è proseguito. Oggi Anastasi è sposato con la cantante Carlotta (Carla Quadraccia), nota per il singolo Frena del 2000. I due hanno un figlio.
Curiosità su Giuseppe Anastasi
– Nel 2018 riceve la Targa Tenco per Canzoni ravvicinate del vecchio tipo e nel 2022 il Premio Lunezia per il contributo alla canzone d’autore italiana.
– Non ha mai scritto canzoni per sua moglie. Come ha raccontato lei stessa: “Da quando stiamo assieme non ho avuto questa esigenza di pubblicare canzoni, adesso gli ho detto di mettersi al lavoro perché dobbiamo darci da fare“.
