Alcune curiosità sul cantautore genovese Francesco Baccini: dai suoi flirt con Dolcenera e Maria Teresa Ruta alle collaborazioni musicali.

Nato a Genova, Francesco Baccini ha studiato pianoforte e si è appassionato di musica rock. Durante la sua carriera ha avuto modo di confrontarsi con alcuni dei più grandi artisti del mondo della musica, addirittura duettando col grande Fabrizio De André, e qualche volta ha destato scalpore per alcune cose dette al reality show Music Farm.

Chi è Francesco Baccini

Francesco Baccini è nato a Genova il 4 ottobre 1960. Il suo segno zodiacale è la Bilancia. Appassionato di musica di fa bambino, dopo aver studiato i compositori classici a 20 anni si è avvicinato alla musica leggera. Nel 1989 ha pubblicato il suo primo album, Cartoons, vincendo la Targa Tenco per la miglior opera prima. Il successo di critica è straordinario, e lo porta subito a pubblicare un nuovo album.

suonare chitarra musica strumento
suonare chitarra musica strumento

Arriva in questo periodo il suo più grande successo, Sotto questo sole, brano cantato nel 1990 con Paolo Belli e i Ladri di Biciclette che gli permette di vincere il Festivalbar:

Con il successivo album, Nomi e cognimi del 1992, si conferma come il principale erede della scuola dei cantautori genovesi e inizia a mostrare anche una grande propensione per la satira politica. Nel 1997 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Senza tù, parodia ironica dei brani tipicamente sanremesi.

A causa di alcuni problemi con la sua etichetta, a cavallo degli anni Duemila finisce ai margini dell’industria musicale, tornando a calcare il palco dell’Ariston nel 2006 per duettare con l’amico Povia sulle note di Vorrei avere il becco. Oggi continua a essere comunque un artista rispettato e amato in Italia e fino allo scoppio della pandemia da Covid ha portato la propria musica in giro per il paese.

La vita privata di Francesco Baccini: moglie e figli

Nel 2005 Francesco Baccini e Dolcenera hanno preso parte al reality show Music Farm, dove tra loro è scoppiata una travagliata lovestory. Baccini lasciò la sua fidanzata in diretta televisiva perché disse di essere completamente innamorato della cantante. Anche Dolcenera era fidanzata durante la sua partecipazione al reality, e sembra che la sua presunta storia con Baccini non sia proseguita proprio perché terminato il reality show per lei sarebbe stato fondamentale ritornare alla vita reale.

Per il resto sulla sua vita sentimentale conosciamo pochi dettagli. Sappiamo che non è sposato ma ha un figlio di nome Micheal. Nel 2021 si è venuto a sapere che ha avuto una storia con Maria Teresa Ruta. Proprio il figlio ne ha svelato i dettagli a Live – Non è la D’Urso: “Si sono conosciuti a uno spettacolo e si sono visti per due volte a casa sua (…) Dopo aver cenato hanno cominciato ad abbracciarsi e ci sono state delle effusioni, senza scendere nell’intimità“.

6 curiosità su Francesco Baccini

– Inizialmente si firmava con lo pseudonimo di “Espressione Musica”.

– Ha partecipato al reality show Music Farm, ed è stato mandato a casa quasi subito per aver bestemmiato in diretta.

– Il cantante Povia ha cantato un suo brano al termine di un’esibizione con lui al Festival di Sanremo. La canzone del cantautore era stata scartata alle preselezioni e per Baccini è stata una grande sorpresa quella fattagli dal suo collega.

– Ha svolto il proprio primo tour all’estero in Cina, dove ha conosciuto il cantante Cui Jian con cui è nata una collaborazione e a cui ha più tardi consegnato il premio Tenco.

– Ha un account Instagram non ufficiale.

– Nel suo secondo album del 1990, Il pianoforte non è il mio forte, è presente un duetto con il collega e amico cantautore Fabrizio De André, per il brano Genova blues.


Tutto quello che non conosci su Marilyn Manson, il cantautore accusato di abusi

Rebecca Galli: scopri chi l’ex moglie di Paolo Carta (compagno di Laura Pausini)