Attore e regista torinese, Giulio Base ha fatto parlare molto di sè all’Isola dei Famosi 2017. Scopriamo qualcosa in più sulla sua vita privata e la sua carriera!

Nato a Torino il 6 dicembre 1964 (Sagittario), Giulio Base ha imparato il mestiere di attore e regista grazie ai grandi insegnamenti di Vittorio Gassman, suo maestro durante gli anni della Bottega Teatrale di Firenze, dove si è diplomato. È stato uno dei concorrenti di maggior successo dell’Isola dei Famosi 2017. Il suo punto forte? Sicuramente la simpatia, ma anche la resistenza.

Nonostante non sia certo uno sconosciuto, è sempre riuscito a tenere lontano dai riflettori la sua vita privata. Anche la sua carriera, seppur piena di successi, non è conosciuta bene da tutti. Per questo abbiamo raccolto alcune curiosità che non potete perdervi!

Chi è Giulio Base?

Giulio Base
Giulio Base

Il suo debutto è avvenuto in teatro con Misteri di San Pietroburgo, per la regia di Vittorio Gassman. Il suo primo film da regista e interprete, invece, è stato Crack, con il quale nel 1991 ha vinto il premio come Miglior Opera Prima al Festival di San Sebastian, Spagna.

Accanto alla carriera di attore e regista lo abbiamo visto anche in alcuni reality, uno su tutti L’Isola dei famosi. Giulio Base, durante lo show, si è detto più volte contento della sua grande avventura, nonostante alcune situazioni di disagio. Nel suo percorso è sempre stato considerato dagli altri naufraghi un leader; viene ricordato anche per i brutti rapporti intessuti con Raz Degan, vincitore di quell’edizione.

La vita privata di Giulio Base: ex moglie e flirt

Da ragazzo, in vacanza a Cipro, si è sposato per gioco con la fidanzata del tempo. Ma ottenere l’annullamento del matrimonio dalla prima moglie per Giulia Base non è stato affatto facile: “15 anni d’inferno, una guerra dolorosa e costosa contro la Sacra Rota, per ottenere l’annullamento del mio matrimonio. Tutto ha avuto inizio 16 anni fa, ero a Cipro con la mia ragazza. Presi dall’entusiasmo del momento, essendo a un certo punto del nostro sentimento ed essendo entrambi cattolici praticanti, lo volevamo far benedire davanti a Dio.

Così a Ferragosto siamo andati nella cappella dell’albergo, quasi per gioco, senza testimoni, senza presentare documenti, un sacerdote ha celebrato quella che per me era solo una cerimonia beneaugurante per una giovane coppia in vacanza. (…) In Vicariato mi hanno confermato che il matrimonio c’era stato (…) per invalidarlo avrei dovuto seguire la prassi per ogni annullamento” ha raccontato a DiPiù nel 2015.

In passato ha avuto una relazione con Anna Falchi, sua partner anche nel film Gli occhi dell’amore

Chi è la moglie di Giulio Base?

Dal 01 dicembre 2001 la moglie di Giulio Base è Tiziana Rocca, pr. La coppia, dopo il rito civile del 2001, ha deciso di sposarsi nuovamente il 01 dicembre 2018 con una cerimonia religiosa celebratasi nella chiesa di Sant’Antonio dei Portoghesi a Roma.

Tiziana Rocca ha dato a Giulio Base 3 figli: Valerio, Cristiana e Vittorio. I ragazzi si sono presto abituati alla vita frenetica dei genitori: se Tiziana, imprenditrice di successo, continuava il suo mestiere di mamma portandoseli in ufficio, Giulio ha spesso varcato la soglia dei set cinematografici insieme a loro. Una vita in continuo movimento ha permesso loro di poter respirare quotidianamente il mondo dello spettacolo e dello showbiz.

Per loro papà è come uno Steven Spielberg italiano: un vero mito. Tiziana Rocca, esperta in pubbliche relazioni, ha anche scritto un libro sull’essere genitore: Mamma dalla A alla T, pubblicato nel 2009 tra l’Italia e gli Stati Uniti. Il libro faceva parte di un progetto di beneficienza per aiutare tutte le mamme in difficoltà dell’Uganda.

Giulio Base e Tiziana Rocca
Giulio Base e Tiziana Rocca

3 curiosità su Giulio Base

– Dal 1996 è socio della Mensa, un’associazione culturale senza scopo di lucro alla quale possono aderire solo coloro che hanno un quoziente intellettivo pari o superiore al 98° percentile. Un vero cervellone!

– Ha due lauree: in Storia del Cinema e in Teologia, laurea, questa, conferitagli dalla Città del Vaticano, dove ha studiato per alcuni anni. Insomma, di certo Giulio Base deve aver sviluppato una sensibilità artistica e intellettuale non indifferente.

– Su Instagram condivide molto spesso scatti in compagnia di attori famosi e altre importanti personalità dello spettacolo e non solo (Meryl Streep, il Papa, Luca Toni…).

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
curiosità Giulio Base guide people Tiziana Rocca

ultimo aggiornamento: 04-12-2018


Silvia Provvedi: il nuovo fidanzato è…

Walter Nudo: ritorno di fiamma con la moglie Céline?