Scopriamo cosa c’è da sapere su Giulietta Sacco, una delle più grandi e famose interpreti della canzone partenopea.

Giulietta Sacco è stata una famosa cantante di musica napoletana, scomparsa nel 2022 dopo essersi da tempo allontanata dalle scene a causa di alcuni gravi problemi di salute. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera.

Chi era Giulietta Sacco: la biografia e la carriera

Nata a Maddaloni (in provincia di Caserta) il 13 novembre 1944 (sotto il segno zodiacale del Sagittario) Giulietta Sacco è stata una straordinaria interprete della canzone napoletana. Ha mosso i primi passi nel mondo della musica esibendosi a matrimoni ed eventi pubblici e nel 1965, dopo esser stata notata casualmente da un produttore, ha inciso i suoi primi 45 giri. Ha partecipato a due edizioni del Festival di Napoli (nel 1969 e nel 1970) che le hanno consentito di ottenere grande visibilità e nel 1973 ha vinto il premio folk con il brano “Chi m’ha fatto sta bella scarpetta“.

Ha partecipato a Un disco per l’estate 1975 e al Cantagiro. Nel 1995 ha vinto il premio Tenco per il brano Sanacore, realizzato insieme agli Almamegretta. Ha registrato in tutto 25 album in studio e nel corso della sua carriera ha conquistato innumerevoli fan tra personaggi famosi e non (sembra che anche Mina e Nino D’Angelo siano stati tra i più grandi ammiratori della sua voce). Il suo straordinario talento le è valso giudizi positivi anche da parte della critica, che l’ha soprannominata la “Amalia Rodrigues napoletana”. Nel 2003 ha fatto la sua ultima apparizione pubblica in occasione di un Capodanno a Piazza Plebiscito a Napoli e a seguire, a causa di alcuni problemi di salute, si è progressivamente allontanata dalle scene. Si è spenta l’11 aprile 2022 a Aversa (in provincia di Caserta).

Giulietta Sacco: la vita privata

Nata con il nome di Giuliana Sacco, ha scelto di farsi chiamare Giulietta quando ha intrapreso la carriera di cantante. Era la prima di 8 fratelli ed è sempre rimasta a Caserta, sua terra natale, fino al giorno della scomparsa. Non è dato sapere se la cantante fosse sposata o se avesse avuto dei figli. Alla notizia della sua scomparsa l’amico e collega Nino D’Angelo le ha dedicato un messaggio carico di cordoglio: “Napoli piange e piangono tutti quelli che amano la canzone Napoletana… Giulietta Sacco, la sua piu’grande interprete ci ha lasciato… Buon viaggio amica mia e r.i.p…”, ha scritto il cantante.

Giulietta Sacco: le curiosità

– A causa dei suoi problemi di salute nel 1984 ha perso la vista a un occhio.

Mina avrebbe paragonato la sua voce a un gioiello: “Cara Giulietta riguardati la tua voce che è un dono di dio, tu non hai due corde vocali, ma due collier di diamanti”, avrebbe detto la cantante alla collega napoletana (stando a quanto riporta Il Tempo).

– Aveva aderito alla chiesa dei Testimoni di Geova.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 12-04-2022


Chi è Nathalie Guetta, la perpetua più famosa della tv (con 2 fratelli celebri)

Francesco Scali: ecco chi è l’interprete di Pippo in Don Matteo