Scopriamo cosa c’è da sapere su Giulietta Sacco, una delle più grandi e famose interpreti della canzone partenopea.

Giulietta Sacco è stata una famosa cantante di musica napoletana, scomparsa nel 2022 dopo essersi da tempo allontanata dalle scene a causa di alcuni gravi problemi di salute. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera.

Chi era Giulietta Sacco: la biografia e la carriera

Nata a Maddaloni (in provincia di Caserta) il 13 novembre 1944 (sotto il segno zodiacale del Sagittario) Giulietta Sacco è stata una straordinaria interprete della canzone napoletana. Ha mosso i primi passi nel mondo della musica esibendosi a matrimoni ed eventi pubblici e nel 1965, dopo esser stata notata casualmente da un produttore, ha inciso i suoi primi 45 giri. Ha partecipato a due edizioni del Festival di Napoli (nel 1969 e nel 1970) che le hanno consentito di ottenere grande visibilità e nel 1973 ha vinto il premio folk con il brano “Chi m’ha fatto sta bella scarpetta“.

Ha partecipato a Un disco per l’estate 1975 e al Cantagiro. Nel 1995 ha vinto il premio Tenco per il brano Sanacore, realizzato insieme agli Almamegretta. Ha registrato in tutto 25 album in studio e nel corso della sua carriera ha conquistato innumerevoli fan tra personaggi famosi e non (sembra che anche Mina e Nino D’Angelo siano stati tra i più grandi ammiratori della sua voce). Il suo straordinario talento le è valso giudizi positivi anche da parte della critica, che l’ha soprannominata la “Amalia Rodrigues napoletana”. Nel 2003 ha fatto la sua ultima apparizione pubblica in occasione di un Capodanno a Piazza Plebiscito a Napoli e a seguire, a causa di alcuni problemi di salute, si è progressivamente allontanata dalle scene. Si è spenta l’11 aprile 2022 a Aversa (in provincia di Caserta).

Giulietta Sacco: la vita privata

Nata con il nome di Giuliana Sacco, ha scelto di farsi chiamare Giulietta quando ha intrapreso la carriera di cantante. Era la prima di 8 fratelli ed è sempre rimasta a Caserta, sua terra natale, fino al giorno della scomparsa. Non è dato sapere se la cantante fosse sposata o se avesse avuto dei figli. Alla notizia della sua scomparsa l’amico e collega Nino D’Angelo le ha dedicato un messaggio carico di cordoglio: “Napoli piange e piangono tutti quelli che amano la canzone Napoletana… Giulietta Sacco, la sua piu’grande interprete ci ha lasciato… Buon viaggio amica mia e r.i.p…”, ha scritto il cantante.

Giulietta Sacco: le curiosità

– A causa dei suoi problemi di salute nel 1984 ha perso la vista a un occhio.

Mina avrebbe paragonato la sua voce a un gioiello: “Cara Giulietta riguardati la tua voce che è un dono di dio, tu non hai due corde vocali, ma due collier di diamanti”, avrebbe detto la cantante alla collega napoletana (stando a quanto riporta Il Tempo).

– Aveva aderito alla chiesa dei Testimoni di Geova.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 12 Aprile 2022 15:11


Chi è Nathalie Guetta, la perpetua più famosa della tv (con 2 fratelli celebri)

Francesco Scali: ecco chi è l’interprete di Pippo in Don Matteo