Il suo passo elegante e il fascino discreto di una bellezza senza tempo sono impressi nella storia del cinema: ecco chi era Giulietta Masina.

Il ritratto di Giulietta Masina si intreccia inevitabilmente con quello di Federico Fellini, suo grande amore e marito inseparabile. Una coppia nel cinema e nella realtà, in quella vita vissuta a due fino all’ultimo istante. Scopriamo la biografia dell’attrice, e cosa c’è di curioso nella sua storia.

La biografia di Giulietta Masina

Giulietta Masina, amatissima moglie di Federico Fellini, è nata a San Giorgio di Piano (Bologna) sotto il segno dei Pesci, il 22 febbraio 1921. È morta il 24 marzo 1994 a Roma, dopo una vita stellare al fianco del celebre regista.

Attrice, figlia del violinista Gaetano Masina e dell’insegnante Angela Flavia Pasqualini, ha trascorso pochi anni della sua infanzia nella sua città natale prima di partire per la Capitale.

A motivarla verso il percorso nella recitazione sarebbe stata proprio la zia, con cui ha vissuto a Roma. Si è esibita a teatro anche come ballerina e cantante, all’alba di quella che sarebbe poi diventata una straordinaria carriera.

Giulietta Masina
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Giulietta_degli_spiriti.JPG

Giulietta Masina, Federico Fellini e il figlio

Il matrimonio tra Giulietta Masina e Federico Fellini è datato 1943, appena un anno dopo il primo incontro negli studi EIAR. Un’unione che non si sviluppa soltanto nel classico ménage moglie – marito ma che affonda il suo scheletro in un percorso artistico di coppia ormai inossidabile.

Giulietta Masina e Federico Fellini hanno avuto un figlio, Pier Federico, morto tragicamente il mese dopo la sua nascita, nell’aprile 1945. 5 mesi dopo il marito, morto nell’ottobre 1993, si è spenta anche lei, in seguito a un tumore ai polmoni.

Dove viveva Giulietta Masina?

Agli esordi della vita coniugale con Fellini, Giulietta Masina ha vissuto con lui presso la casa della zia milanese che l’ha praticamente cresciuta a Roma. La coppia ha continuato poi a vivere nella Capitale, fino alla fine. La famiglia si è infatti trasferita da via Archimede a via Margutta. Entrambi sono sepolti a Rimini, città natale del compianto regista.

Giulietta Masina: 4 cose che non sai di lei

• Il suo vero nome era Giulia Anna, ma per tutti è semplicemente Giulietta.

• In televisione ha preso parte a 2 sceneggiati: Eleonora (1973) e Camilla (1976).

• Ha condotto Lettere a Giulietta Masina, famosa rubrica radiofonica in onda tra il 1966 e il 1969.

• L’attrice volle la tromba di Mauro Maur ad accompagnare le sue esequie. Si tratta dello stesso musicista che suonò ai funerali di Fellini.

Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Giulietta_degli_spiriti.JPG

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Era finito nel mirino della Gialappa’s Band, oggi è direttore di Rai2: tutto su Ludovico Di Meo

Piero Dorfles, tutto sul giornalista e conduttore tv