Giuliano Gemma è stato uno degli attori più importanti del cinema italiana: ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Giuliano Gemma è stato uno degli attori più importanti del cinema italiano: ha recitato in oltre 100 film, tra cui anche in diverse produzioni hollywoodiane di grande successo (all’inizio della sua carriera ha fatto anche la comparsa in Ben-Hur), ha vinto numerosi premi, tra cui anche un David di Donatello e un Nastro d’argento alla carriera. Ma è salito anche alla ribalta delle cronache rosa per alcuni flirt e relazione con donne dello spettacolo. Vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su Giuliano Gemma.

Giuliano Gemma: la biografia

Giuliano Gemma è nato a Roma il 2 settembre del 1938 (il suo segno zodiacale era quindi quello della Vergine). E’ cresciuto a Reggio Emilia, nella casa dei nonni paterni, tornando a Roma per il servizio militare e stabilendosi poi dopo aver iniziato la carriera nel mondo del cinema.

Ha esordito sul grande schermo del 1958 nel film Venezia, la luna e tu di Dino Risi. Ha poi lavorato in Messalina Venere imperatrice, Boccaccio ’70, Il Gattopardo, I due gladiatori ma anche in diversi western come Una pistola per Ringo, Un dollaro bucato, Kiss Kiss… Bang Bang e molti atri ancora.

E’ stato poi il protagonista, insieme a Bud Spencer, di Anche gli angeli mangiano fagioli. Tra i più grandi successi di Giuliano Gemma c’è Il deserto dei Tartari, uscito nelle sale cinematografiche nel 1976 e per cui ha vinto anche il David di Donatello. L’ultima apparizione cinematografica di Giuliano Gemma è stata nel 2012, nel film di Woody Allen To Rome With Love.

Giuliano Gemma è morto l’1 ottobre del 2013 all’ospedale di Civitavecchia in seguito a un incidente stradale.

Giuliano Gemma: la vita privata

Giuliano Gemma ha avuto numerosi flirt con donne famose dello spettacolo, da Ursula Andress e Stefania Sandrelli. E’ stato sposato con Natalia Roberti, da cui ha avuto due figlie: Giuliana Gemma e Vera Gemma.

Vera Gemma
Vera Gemma

Rimasto vedovo nel 1995, nel 1997 si è sposato in seconde nozze con la giornata Daniela Richerme.

5 curiosità su Giuliano Gemma

– Da giovane ha lavorato come trapezista circense.

– Ha spesso interpretato nei film varie scene pericolose senza ricorrere a una controfigura.

– La Suzuki ha prodotto negli anni ’80 due scooter con il suo nome, vista la popolarità che aveva in Giappone.

– Era appassionato di sculture di bronzo.

– E’ sepolto al Cimitero di Prima Porta a Roma.


Chi è Tiziana De Giacomo, moglie di Maurizio Casagrande

Chi è Arisa: dal bullismo alle nozze saltate