Giulia Nicastro, quello che non sai sul giovane arbitro donna

Scopriamo qualche curiosità sulla giovane Giulia Nicastro, l’arbitro che nel 2019 ha dovuto affrontare un episodio increscioso proprio sul campo di calcio.

A vederla su Instagram, in molti potrebbero pensare che faccia la modella. Invece Giulia Nicastro ha deciso di dedicarsi ad un ambito che, fino a pochi anni fa, era considerato ancora prettamente maschile. La ragazza è infatti un arbitro del settore giovanile, ed è proprio nel corso di una partita che è salita agli onori delle cronache, per un fatto molto grave. È infatti stata pesantemente insultata, dai tifosi e da alcuni giocatori.

Chi è Giulia Nicastro?

Classe 1996, Giulia Aurora Nicastro è una giovane ragazza veneta dai mille interessi e dalle grandi passioni. Sulla sua vita privata non abbiamo molte informazioni, ad eccezione di ciò che possiamo scoprire dal suo profilo Instagram. Le sue foto ci raccontano che è una ragazza piena di vita, impegnata a divertirsi con le sue amiche e innamoratissima del suo fidanzato.

Da qualche anno, Giulia è impegnata con Stefano Moreo, giovane calciatore che ha militato nel Venezia fino al 2018, anno in cui è passato in Serie A grazie all’acquisto da parte del Palermo. I due condividono molte passioni, tra cui proprio quella per il calcio.

Chi è il fidanzato di Giulia Nicastro, Stefano Moreo?

Stefano Moreo è nato a Milano il 30 giugno 1993, sotto il segno zodiacale del Cancro. Ha iniziato a giocare a calcio da ragazzino, crescendo nel settore giovanile del Milan. È arrivato in Serie B con la Virtus Entella e poi con il Venezia, squadra che lo ha portato nella città lagunare, dove ha conosciuto la bella Giulia.

Nel 2018 si è trasferito in Sicilia per il suo debutto in Serie A con il Palermo.

Giulia Nicastro
Fonte foto: https://www.instagram.com/nicastro.giulia/?hl=it

Giulia Nicastro, la carriera da arbitro

Qualche tempo fa Giulia Nicastro ha deciso di diventare arbitro e nel 2018, dopo aver passato alcuni esami e test fisici, è entrata a far parte della sezione veneta dell’AIA. Si occupa del settore giovanile, arbitrando alcune partite disputate dalle squadre dei giovanissimi.

Proprio nel corso di una partita, la giovane è stata al centro di un episodio davvero increscioso. Giulia stava arbitrando un match tra Miranese e Treporti, nel maggio del 2019, quando diversi genitori presenti sugli spalti hanno cominciato ad insultarla, invitandola a dedicarsi al mestiere più antico del mondo, piuttosto che ad arbitrare.

La situazione è precipitata quando un ragazzino in campo, dopo un calcio d’angolo assegnato contro la sua squadra, si è abbassato i pantaloncini rivolgendole insulti sessisti. Nei giorni successivi sono arrivate le scuse ufficiali del team coinvolto, e in tantissimi si sono schierati a difesa del giovane arbitro donna.

Non è la prima volta che nel mondo del calcio si parla di sessismo: solo qualche mese prima di questo episodio, l’ex calciatore Fulvio Collovati ha pronunciato frasi durissime contro le donne che si occupano di calcio, ottenendo tantissime critiche.

3 curiosità su Giulia Nicastro

• È una grande amante degli animali e ha un bellissimo cagnolino.

• Da sempre molto sportiva, Giulia non disdegna ogni tanto qualche attività estrema, come il rafting.

• Ama viaggiare, sia con le sue amiche che con il fidanzato.

Fonte foto: https://www.instagram.com/nicastro.giulia/?hl=it

ultimo aggiornamento: 27-05-2019

X