Chi è Chiara Gamberale: biografia e vita privata della scrittrice

Chiara Gamberale: tutto sulla scrittrice delle sorprese

L’Isola dell’abbandono è il suo ultimo libro del 2019, quello in cui Chiara Gamberale è tornata sul sentiero del romanzo dopo la maternità… Scopriamo chi è!

Scrittrice, romana, mamma e donna dalle mille risorse: impossibile racchiudere il talento di Chiara Gamberale a una sola definizione. Lei è molto più di una rivelazione, perché tra le righe delle sue opere si intravede la vera essenza del cuore e della vita. Vita come sua figlia, a cui ha dato questo particolare nome e di cui è innamoratissima. Vi sveliamo tutto partendo dalla biografia

Chi è Chiara Gamberale?

Chiara Gamberale è nata a Roma, sotto il segno del Toro, il 27 aprile 1977. Non solo libri nella sua poliedrica parabola professionale, ma anche il ruolo di conduttrice (in radio e televisione) e autrice. La madre è una ragioniera, suo padre, Vito Gamberale, un manager.

Si è laureata al DAMS di Bologna, e nel 1999 è iniziato il suo straordinario viaggio come scrittrice. Risale a quell’anno, infatti, il suo romanzo d’esordio intitolato Una vita sottile. Nei panni della presentatrice televisiva è stata al timone di Duende (sulla tv lombarda Seimilano), poi su Rai Radio 2 con Io, Chiara e l’Oscuro. Sua la firma dietro il programma Quarto Piano Scala a Destra

Chiara Gamberale
Fonte foto: https://www.facebook.com/Gamberale.Chiara/

Chi è il compagno di Chiara Gamberale?

Nel passato sentimentale di Chiara Gamberale c’è il matrimonio con lo scrittore Emanuele Trevi, diventato suo marito nel 2009. La loro unione è culminata nella separazione del 2011, la scrittrice si è poi legata a un altro uomo.

Il compagno si chiama Gianluca Foglia ed è una nota firma nel settore dell’editoria ai vertici della Giangiacomo Feltrinelli Editore. È lui, nel 2017, ad averla resa madre di una splendida figlia a cui ha dato il nome Vita. Chiara Gamberale l’ha avuta alla vigilia del suo 40° compleanno, e la sua esistenza, compreso l’approccio alla scrittura, è cambiata radicalmente dopo la straordinaria gioia della maternità.

7 cose che non sai su Chiara Gamberale

-Nel 1996 ha vinto il premio letterario giovane critica Grinzane Cavour, e i suoi romanzi sono stati tradotti in circa 16 Paesi!

-Nel 2008 è stata tra i finalisti del prestigioso Premio Campiello, con il suo libro La zona cieca.

-Tra le declinazioni della sua professione anche la collaborazione con numerose testate, tra cui Vanity Fair, Donna Moderna, IO Donna e La Stampa…

Marco Ponti ha realizzato un film, Passione sinistra, il cui soggetto è tratto dal suo libro Una passione sinistra

-Ha fatto il suo primo tatuaggio all’età di 38 anni, e raffigura due stelle sulla caviglia.

-Sappiamo che ha chiamato il suo cane con un curioso nome, che appartiene a uno psicofarmaco, e colleziona bambole da quando aveva 5 anni!

-Non sembra avere un profilo Instagram ma è presente su Facebook, dve condivide costanti aggiornamenti.

Fonte foto: https://www.facebook.com/Gamberale.Chiara/

ultimo aggiornamento: 27-05-2019

X