Chi è Gianluca Dettori di Shark Tank

Volete scoprire tutto sull’imprenditore Gianluca Dettori, che parteciperà alla prima edizione italiana di Shark Tank? Conosciamolo insieme.

chiudi

Caricamento Player...

Pioniere italiano di Internet, Gianluca Dettori è oggi Presidente di dPixel, una società di consulenza che opera nel Venture Capital tecnologico e che pone l’Italia nell’Olimpo delle aziende hi-tech competitive a livello internazionale.

Dopo la laurea in Economia a Torino, Dettori ha mosso i primi passi in Olivetti, lanciando il portale Italia On Line (oggi Libero), per poi passare in Lycos Bertelsmann. Nel 1999, con il compagno di università Franco Gonella ha fondato Vitaminic, la prima piattaforma italiana per la distribuzione di musica digitale, e in seguito ha finanziato diverse iniziative fra cui Vivaticket, Crowdengineering, Im3D, Sitonline, SmartRM , Banzai, SEO lab, Kiver, Sounday, Ibrii, Liquida e Urbissimo.

Per quanto riguarda la dPixel, ha sede a Milano e San Francisco, e ha spiegato lo stesso Dettori in merito: «Siamo in una fase di crescita con l’obiettivo di portare il portafoglio a oltre 30 partecipazioni in 7 anni. Valutiamo circa 700 iniziative l’anno: c’è un potenziale enorme, è il risultato di un sistema universitario che produce tantissimo sapere. Ma siamo storicamente poco capaci di portarlo sul mercato: occorrono investitori specializzati dotati di capitali e capacità decisionali».