Nel febbraio 2021 è diventato titolare del Mise, il Ministero dello Sviluppo economico, ma chi è esattamente Giancarlo Giorgetti? Ecco la sua storia…

Giancarlo Giorgetti è uno degli uomini scelti per dare un volto all’esecutivo di Mario Draghi dopo la disfatta del secondo mandato di Giuseppe Conte a Palazzo Chigi. La sua biografia racconta di un profilo ricco di sfumature, con un percorso politico costellato di tappe importanti. Partiamo dalle origini per capire meglio la sua storia, tra i riflessi della fama e la vita privata.

Chi è Giancarlo Giorgetti e dove vive?

Giancarlo Giorgetti è originario di Cazzago Brabbia, in provincia di Varese (dove vive), nato sotto il segno del Sagittario il 16 dicembre 1966. Politico, volto noto della Lega, il 13 febbraio 2021 ha assunto l’incarico di ministro dello Sviluppo economico nel Governo di Mario Draghi.

Nel corso del suo percorso di esponente di punta del Carroccio, è stato segretario nazionale della Lega Lombarda, dal 2002 al 2012, e capogruppo per la Lega Nord alla Camera dei Deputati nella XVII e nella XVIII legislatura, fino al ruolo di sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri nel Conte I.

Giancarlo Giorgetti
Giancarlo Giorgetti

La vita privata di Giancarlo Giorgetti

Qualche lineamento della sua vita privata è emerso nel corso degli anni, riportato dal Sole 24 Ore. Sappiamo che Giancarlo Giorgetti ha umili origini, figlio di Natale, pescatore, e Angela, operaia del settore tessile, e che dopo il diploma di perito aziendale si è laureato in Economia alla Bocconi.

È cresciuto a Cazzago Brabbia, un piccolo comune di poche centinaia di abitanti sulle rive del Lago di Varese. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, è noto che Giorgetti è sposato e ha due fratelli, Giuseppe e Francesco Giorgetti.

Chi è la moglie di Giancarlo Giorgetti?

Giancarlo Giorgetti ha sposato Laura Ferrari, anche lei originaria di Cazzago Brabbia, e dalla moglie ha avuto una figlia, Marta. Secondo quanto ricostruito dal quotidiano Varese News sulla sua vita privata, il leghista e consorte frequentavano la stessa compagnia di amici nel paese in cui sono cresciuti e sarebbero stati persino vicini di casa. Non ci sono molte altre informazioni su Laura Ferrari e i social, dove Giorgetti risulta assente, non aiutano a trovare altri dettagli.

Altre 5 cose da sapere su Giancarlo Giorgetti

– Giancarlo Giorgetti è commercialista e revisore dei conti.

– Nel Governo Berlusconi II è stato sottosegretario alle Infrastrutture e ai trasporti.

– Nel 2013, l’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo ha nominato membro del Gruppo dei Saggi

– È appassionato di calcio, tifoso del Varese (come suo padre) e della Juventus.

– È cugino del noto banchiere Massimo Ponzellini.


Chi è Vittorio Colao, Ministro della transizione digitale del governo Draghi

Coma Cose: quello che non sai sul duo di Sanremo 2021