Tutto quello che c’è da sapere su Giampiero Massolo, diplomatico e funzionario dal 2022 designato presidente di Atlantia.

Originario di Varsavia, Giampiero Massolo ha ricoperto importanti ruoli diplomatici in Italia e all’Estero. Laureatosi presso quella che oggi è la Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli (Luiss), ha intrapreso la carriera diplomatica. Le curiosità sulla vita privata e la biografia di Massolo.

La biografia e la carriera di Giampiero Massolo

Nato a Varsavia il 5 ottobre del 1954 sotto il segno della Bilancia, si è laureato in scienze politiche presso l’Università Pro Deo di Roma (oggi Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli (Luiss).

Ha iniziato la carriera diplomatica nel 1978 e dal 1980 al 1982 ha prestato servizio presso l’Ambasciata della Santa Sede, poi a quella di Mosca come primo segretario, e dal 1985 al 1988 è stato presso la Rappresentanza permanente dell’Unione europea a Bruxelles.

Nel 19900 ha deciso di tornare in Italia per lavorare presso l’ufficio diplomatico del Presidente del Consiglio dei ministri di cui è diventato Consigliere diplomatico aggiunto tre anni dopo.

È stato capo della segreteria particolare del Presidente del Consiglio dei ministri nel primo governo Berlusconi, e capo dell’ufficio stampa del Ministero degli Affari Esteri.

Nel 2007 è stato nominato Segretario generale del Ministero degli affari esteri, funzionario più alto in grado nella struttura amministrativa ministeriale, mentre nel 2021 è stato nominato direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza.

Lasciato l’incarico di coordinamento dell’intelligence italiana nell’aprile 2016, è stato nominato presidente di Fincantieri.

È membro del gruppo italiano della Commissione Trilaterale e del comitato esecutivo della sezione italiana dell’Aspen Institute e dal 20 aprile 2022 è stato nominato presidente di Atlantia.

La vita privata di Giampiero Massolo

Sulla vita privata di Giampiero Massolo non si hanno molte informazioni. Non è noto se sia sposato o abbia figli.

3 curiosità su Giampiero Massolo

– Nel 2007, con il governo Prodi, è stato il più giovane segretario generale della Farnesina

– È stato “sherpa” italiano nel Summit G8 de L’Aquila del 2009

– È nato a Varsavia perché il padre ha prestato servizio presso l’ambasciata italiana in Polonia

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 09-10-2022


Giano Del Bufalo: chi è il fratello maggiore di Diana Del Bufalo

Chi è Piera Maggio, la mamma di Denise Pipitone che non ha mai perso la speranza