Dopo anni come reporter, Giammarco Sicuro sale alla conduzione di Unomattina estate. Ecco chi è l’affascinante giornalista Rai!

Giammarco Sicuro è il giovane e bravo giornalista del Tg2, nonché inviato della Rai, alla guida dell’edizione 2021 di Unomattina estate, insieme a Barbara Capponi. Ecco cosa ne sappiamo sul suo conto, sia per quanto riguarda la sfera professionale sia per quella privata. 

Giammarco Sicuro: la biografia

Giammarco Sicuro nasce il 25 gennaio 1983, sotto il segno dell’Acquario, a Montevarchi, in provincia di Arezzo. Si laurea in Scienze Politiche all’Università degli studi di Firenze, dopodiché frequenta la scuola di giornalismo di Urbino. Dopo alcuni mesi a Sky Italia (redazione di Roma), nel 2008 passa in Rai e qui spicca il volo. In 12 anni di servizio segue nei panni di reporter molti tra i più importanti fatti di cronaca italiana e internazionale. 

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Tra i vari servizi di cui si è occupato nel corso degli anni, sono noti il terremoto di Amatrice, i gilet gialli a Parigi, gli attentati dell’Isis a Berlino e Londra, il naufragio della Costa Concordia, l’alluvione di Genova, il tentato golpe in Venezuela. E, ancora, ha raccontato in presa diretta i principali arresti di mafia dell’epoca recente, la situazione Coronavirus in Spagna e la crisi fra le due Coree. Per La Vita in Diretta di Alberto Matano ha ricoperto il ruolo di inviato. Poi un’altra promozione: la chiamata alla guida di Unomattina estate 2021

Giammarco Sicuro: la vita privata

⁠Per motivi di lavoro, Giammarco Sicuro vive a Roma, anche se, appena può, torna in Toscana, legato alle proprie origini. Ha un profilo Instagram, dedicato al lavoro e quindi non è dato avere informazioni sullo stato sentimentale (pare comunque non sia fidanzato) né è tanto meno chiaro a quanto ammonti il suo patrimonio. 

4 curiosità su Giammarco Sicuro

– Insieme a Paolo Cellamare e Jacopo Cecconi ha diretto il documentario Wishes on a Falling Star (2010). Il film ritrae elementi della vita a Cuba, legati a contrabbando, prostituzione e truffe, registrati impiegando una camera nascosta. 

– Si è laureato con una tesi sulla storia degli immigrati italiani nel pieno della corsa all’oro degli Stati Uniti d’America. 

– Appassionato di viaggi, sogna di far conoscere al mondo le diversità dei popoli.

– Ama la fotografia, il suo primo hobby.


Chi è Mariano Catanzaro, l’ex tronista diventato anche “pupo”…

Tutto su Fabio Grosso, l’eroe del Mondiale del 2006