Chi era Fred Bongusto, voce di Una rotonda sul mare

Fred Bongusto, storia e curiosità dietro il mito

È morto all’età di 84 anni, non prima di aver consegnato al mondo una delle pagine più belle della musica internazionale. Ecco chi era Fred Bongusto.

In questo viaggio ci occupiamo di Fred Bongusto, dell’uomo che ha conquistato milioni di persone con il suo straordinario successo. Un mito entrato di diritto nell’Olimpo dei grandi della musica mondiale, sull’onda lunga di una delle sue canzoni più belle: Una rotonda sul mare… Dalle origini all’amore della sua vita, ecco tutto quello che dovreste sapere su di lui.

Chi era Fred Bongusto

Fred Bongusto è nato a Campobasso, il 6 aprile 1935, sotto il segno dell’Ariete. È morto a Roma, l’8 novembre 2019, lasciando sulla terra la sua firma indelebile.

Cantante e compositore, è diventato celebre nel mondo con Una rotonda sul mare, canzone del 1964 che ha fatto esplodere il suo mito. Sua fedele compagna una voce dalla morbidezza sublime, tocco sinuoso e sensuale sulle note di armonie rimaste nella storia.

Bongusto si è occupato anche di colonne sonore per film tra cui molte commedie, ma la vera catapulta per il memorabile successo discografico è stata la sua amicizia con Ghigo Agosti. Per lui, infatti, ha scritto Bella bellissima, brano inciso su 45 giri datato 1962 che ha solleticato l’attenzione del pubblico sulla magica identità del crooner Bongusto…

Fred Bongusto
Fonte foto: https://www.instagram.com/fredbongusto_official/?hl=it

Chi era la moglie di Fred Bongusto

Fred Bongusto ha sposato la donna della sua vita, che lo avrebbe accompagnato fino alla fine della sua stessa esistenza: Gabriella Palazzoli. Moglie amatissima del cantante, è morta prima di lui e con lui ha condiviso tutto, anche l’amore per le luci dello spettacolo.

Attrice famosa, nota con il diminutivo “Gaby”, è stata anche una affermata soubrette tra gli anni ’50 e ’60. Il matrimonio con Bongusto è arrivato nel 1967, e non si sono più lasciati.

Gabriella Palazzoli, nel 1960, è stata brevemente sposata con l’attore statunitense John Drew Barrymore, da cui ha avuto la figlia Blyth Dolores. Quest’ultima è cresciuta con la madre e il patrigno, Fred Bongusto (la coppia non ha avuto altri figli) e l’ex marito della Palazzoli è poi diventato padre di… Drew Barrymore, la star di Hollywood!

Dove abitava Fred Bongusto

Bongusto si è spento nella sua casa romana, dopo una vita trascorsa tra la Capitale e il resto del mondo. Amava passare il suo tempo libero nel cuore di Ischia, isola a lui particolarmente cara che ospitava quello che poteva dirsi il buen retiro del cantante.

Bongusto: Una rotonda sul mare e le canzoni più belle

Fred Bongusto era il crooner italiano, cioè un artista interprete di un approccio confidenziale a galla tra canto popolare e jazz, mito inossidabile dei mitici anni ’60 e ’70 e padre di canzoni che hanno solcato la storia.

Ha iniziato a cantare nel suo periodo studentesco, fino all’approdo come solista, nel 1960, nel gruppo I 4 Loris (con Renato Silvestri, Loris Boresti, Luciano Bigoni e Nini Mezzet).

Tra i suoi brani più amati spiccano titoli come Spaghetti a Detroit, Amore fermati, Frida, La mia estate con te, e ancora Questo nostro grande amore, Malaga, Doce doce

Con Prima c’eri tu ha vinto il premio Un disco per l’estate, nel 1966, poi il tormentone estivo Balliamo, carezza suadente sulle spiagge italiane del 1977 poi tradotta in spagnolo e cult in Sud America.

View this post on Instagram

#fredbongusto #italianmusic

A post shared by fred bongusto official (@fredbongusto_official) on

Fred Bongusto: la malattia e la morte

La morte di Fred Bongusto è avvenuta nella notte tra il 7 e l’8 novembre 2019, all’età di 84 anni. Il cantante si è spento a Roma, dopo aver lottato contro una lunga malattia.

4 anni prima è morta la sua amatissima moglie, che ha vissuto con lui fino alla fine dei suoi giorni. Gabriella Palazzoli ha condiviso tutto con il suo adorato marito, fino a che la stessa morte non li ha separati nel 2015.

Fred Bongusto: il mito in 5 curiosità

• Del 1973 la sua versione di Superstition, successo di Stevie Wonder, inciso da Bongusto sotto pseudonimo di Fred Goodtaste (traduzione letterale del suo nome italiano in inglese!).

• È stato vittima di una rapina in casa, mentre si trovava fuori. Due malviventi si introdussero nell’abitazione dei coniugi Bongusto, spacciandosi per fattorini, arrivando a legare la moglie del cantante e la colf e rubando preziosi, soldi e il disco d’oro dell’artista. Un bottino di diverse centinaia di milioni…

• Il suo vero nome è Alfredo Antonio Carlo Buongusto, sicuramente un po’ tosto da scrivere e soprattutto poco adatto a una facile memorizzazione.

• Ha giocato a calcio e tennis, e aveva la passione per le uscite in barca.

• È stato consigliere comunale a Bari negli anni ’90, eletto nel Partito Socialista Italiano.

Fonte foto: https://www.instagram.com/fredbongusto_official/?hl=it

ultimo aggiornamento: 08-11-2019

X