Chi è Enrico Cassano: carriera e vita privata dell'oncologo dello IEO

Tutto sul dottor Enrico Cassano, esperto di senologia

Stimato professionista dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, il dottor Enrico Cassano segue anche un progetto umanitario di grande importanza.

Il professor Enrico Cassano è un luminare in oncologia, con specializzazione in radiologia. Da anni profonde il suo impegno nella lotta contro il cancro al seno, ed è oggi uno dei maggiori promulgatori italiani dell’importanza dello screening per prevenire questa terribile malattia. Ma non solo: il dottore lavora anche ad un progetto di beneficenza destinato ad aiutare donne in difficoltà.

Enrico Cassano, la biografia

Nato a Modena il 27 gennaio 1961, sotto il segno zodiacale dell’Acquario, Enrico Cassano ha alle sue spalle un lungo percorso di studi che lo ha portato ad essere uno stimato medico. Dopo le scuole superiori, ha frequentato l’Università di Pavia laureandosi con lode in Medicina e Chirurgia.

In seguito si è specializzato dapprima in Oncologia e poi in Radiologia all’Università di Milano. Il professor Cassano ha lavorato per anni come medico interno presso la Clinica Medica II dell’Università di Pavia. Successivamente, come medico e come assistente radiologo, ha collaborato con l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e con l’Istituto Europeo di Oncologia.

Dal 2011, il dottor Cassano è direttore della Divisione di Radiologia Senologica presso lo IEO di Milano. È anche membro del comitato scientifico per lo screening mammografico. Il suo impegno nella prevenzione e nella cura del tumore al seno è davvero enorme. Spesso il dottore è ospite in varie trasmissioni tv, per parlare dell’importanza dello screening.

Enrico Cassano
Fonte foto: https://www.instagram.com/warlytomei/

La vita privata di Enrico Cassano

Poiché il professor Cassano è estremamente riservato e non possiede profili social, non abbiamo troppe informazioni per quel che riguarda la sua vita privata. Durante la sua lunga intervista del 10 novembre 2019 a Domenica In ha dichiarato di essere felicemente sposato e di avere 3 splendidi figli. Oggi abita a Milano, città in cui lavora da molti anni.

L’unico aspetto della sua sfera più intima di cui parla volentieri è quello che riguarda un progetto umanitario di cui fa parte. Il dottor Cassano collabora infatti con la Fondazione Rava di Haiti, come coordinatore scientifico volontario del progetto di diagnosi e cura del tumore al seno.

Il suo apporto è fondamentale per tantissime donne che hanno sofferto o tuttora soffrono di questo terribile male, e che non hanno accesso a cure mediche adeguate. Enrico Cassano, in un’intervista rilasciata a Il Bullone, ha rivelato di essere più volte andato ad Haiti assieme alla sua famiglia, così da poter trascorrere le vacanze con i suoi cari e nel contempo dedicarsi al suo progetto di volontariato.

Fonte foto: https://www.instagram.com/warlytomei/

ultimo aggiornamento: 10-11-2019

X