Franco126 è un giovane rapper e cantautore romano che ha esordito giovanissimo. Nel 2025 ha deliziato i suoi fan con il nuovo album, Futuri Possibili.
Franco126 è un cantante e artista romano appassionato di musica sin da piccolo. Dopo aver fondato il gruppo126, a 14 anni, è riuscito a farsi strada grazie al fortunato incontro con Carl Brave. Scopriamo di più su di lui e sulla sua carriera musicale, passando per la vita privata.
Franco126, chi è: la biografia e la carriera
Federico Bertollini, questo il suo vero nome, è nato a Roma il 4 luglio 1992 sotto il segno zodiacale del Cancro. Cresciuto nel quartiere di Trastevere, inizia presto ad amare e fare musica. A solo 14 anni, infatti, fonda il gruppo 126 con gli amici di sempre Ketama126, Drone126, Pretty Solero, Asp126 e Gordo. Il nome del gruppo viene dal numero di scalini della “Scalea del Tamburino“, ritrovo dei giovani artisti.
Federico si iscrive a Informatica e poi Matematica, ma non completa gli studi universitari, intenzionato a dedicarsi alla musica a tempo pieno. Nel 2015 collabora con Asp126 ad un album, Asso di guasconi, mai pubblicato.
L’esordio musicale di Franco126 risale al vicino 2016: pubblica gratuitamente il mixtape Buchi neri, in collaborazione con il producer Il Tre Beats. È, però, nel 2017 che qualcosa cambia: l’incontro con Carl Brave coincide con il suo debutto in etichetta con il duo Carl Brave x Franco126. Insieme pubblicano i singoli Sempre in due e Pellaria, poi il joint album in studio Polaroid. Come duo collaborano con Coez in Barceloneta e con Noyz Narcos per Borotalco.
I due hanno proseguito le loro carriere da solisti pur non rompendo i rapporti. Franco126 partecipa al brano La cuenta di Brave e poi pubblica, da solo, il singolo Frigobar, seguito da Ieri l’altro e da Stanza singola (con Tommaso Paradiso), che dà il nome al suo primo album uscito nel 2019. Ancora, è uscito il singolo Cos’è l’amore insieme a Ketama126, prodotto da Don Joe e poi Franco126 è apparso nel singolo Come mai di Fabri Fibra.
Il 2021 è stato un anno prolifico: uscito il secondo album Multisala e poi il singolo Fuoriprogramma che ha anticipato il primo EP Uscire di scena, pubblicato il 21 gennaio 2022. Nel 2022, a marzo, è stato in concerto a Milano e Roma per due live indimenticabili.
Il ritorno sulle scena di Franco126 è avvenuto il 27 marzo 2025, con il nuovo album, Futuri Possibili, che vede la presenza di vari featuring molto interessanti.
La vita privata
Nulla purtroppo conosciamo della vita privata del cantante Franco126. Non si hanno notizie sulla famiglia e non si sa se è fidanzato. È una persona molto riservata sia sui social che nelle interviste che rilascia.
Poche informazioni personali su Federico, come la passione per la birra, le polaroid, la notte quando sta diventando alba. E poi ama Roma: “La mia città, uno spettacolo a cielo aperto di cui mi sembra incredibile che qualcuno possa lamentarsi”.
Tuttavia, rispetto all’amore, in occasione del suo album Futuri Possibili, a RollingStone Franco126 aveva confidato: “A questo giro ho fatto un disco senza pensarci tanto. È venuto da sé, prendendo il via dalla storia di un amore finito”.
Le curiosità su Franco126
– Inizialmente voleva dedicarsi all’hip pop utilizzando l’auto-tune e alla trap.
– Si ispira, per la sua musica, a numerosi artisti della scena musicale italiana come Franco Califano, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Claudio Baglioni, Eduardo De Crescenzo e Luca Carboni.
– Il joint album Polaroid è stato certificato disco di platino dalla FIMI perché ha venduto più di 50.000 copie.
– Il 12 aprile 2025 è ospite del quarto Serale di Amici 24, durante il quale ha presentato il suo ultimo album.
– Il suo profilo Instagram vanta centinaia di migliaia di follower. Qui il cantante appare spesso con altri artisti con cui collabora.