Molti lo conoscono solamente per il suo ruolo nel game show di Canale 5, ma Franco Pistoni è un artista poliedrico, pluripremiato per le sue opere…

È un personaggio televisivo, ma anche un poeta. È un attore, ma anche un bravissimo musicista. Stiamo parlando di Franco Pistoni, l’uomo che da parecchi anni veste i panni dello Iettatore ad Avanti un altro, lo show condotto da Paolo Bonolis. Il pubblico televisivo probabilmente lo conosce solo per questo motivo, ma Franco ha lavorato moltissimo anche in teatro e al cinema. Addirittura, ha partecipato a un film affianco ad un mostro sacro di Hollywood, un famosissimo premio Oscar…

Chi è Franco Pistoni

Franco Pistoni è nato a Rieti il 6 marzo 1956, sotto il segno zodiacale dei Pesci. Dietro gli occhiali scuri e il bastone da passeggio che porta sempre con sé da quando è diventato lo Iettatore, c’è in realtà un attore teatrale di grande successo, che ha esordito sul palcoscenico da giovanissimo. Ha lavorato con moltissimi autori e registi famosi, prima di approdare al cinema.

Nel 1986 è stato infatti contattato da Jean-Jacques Annaud per prendere parte al film Il nome della rosa, accanto a Sean Connery. Un’esperienza indimenticabile, come ribadirà più volte Franco Pistoni. Da quel momento, ha avuto la possibilità di partecipare a diversi film, lavorando con personaggi del calibro di Massimo Troisi, Matteo Garrone e Giulio Base.

In televisione, Franco ha girato un episodio di I ragazzi della 3ª C e uno di Don Matteo 4. Ha poi partecipato alla miniserie Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu. Dal 2012 veste i panni dello Iettatore ad Avanti un altro, e il suo personaggio è così ben riuscito che gli ha fruttato molte altre partecipazioni in tv. Ad esempio, è stato a Ciao Darwin e a Chi ha incastrato Peter Pan?, per poi addirittura approdare come ospite al Grande Fratello Vip.

Franco Pistoni
Fonte foto: https://www.instagram.com/francopistoni/?hl=it

Franco Pistoni: vita privata

Sulla vita privata di Franco Pistoni non abbiamo molte informazioni. Non sappiamo se sia sposato o meno, però abbiamo scoperto che ha una figlia di nome Chandra. Sul suo profilo Instagram, l’attore condivide spesso foto del suo quotidiano, ma nulla che lo ritragga insieme alla sua famiglia.

Conosciamo invece alcuni dei suoi interessi: Franco è un musicista, suona il basso e il contrabbasso da moltissimi anni. Inoltre è uno scrittore e poeta, con all’attivo 4 pubblicazioni. Tutti libri di poesie, raccolte dei suoi scritti inediti.

3 curiosità su Franco Pistoni

-Ha vinto diversi premi, sia per il suo lavoro come attore che per le sue poesie.

-È un grande amante della natura, vive in una casa circondata dal verde e ama i suoi alberi, che cresce con cura nel suo giardino.

-Ama gli animali e in particolare i gatti, protagonisti di moltissime foto che sono sul suo profilo Instagram.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
curiosità

ultimo aggiornamento: 22-03-2019


Jeremy Renner: chi è l’attore accostato a Lady Gaga dopo Christian Carino

Dalla carriera alla vita privata di Flavio Parenti