Ex ministro, Franco Frattini è diventato presidente del Consiglio di Stato nel gennaio 2022: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia, dalle origini alla carriera…

Voto unanime a favore della sua investitura a presidente del Consiglio di Stato, dopo Filippo Patroni Griffi, Franco Frattini ha ottenuto nel 2022 l’incarico dal plenum del Cpga, organo di governo autonomo della magistratura amministrativa. Partiamo alla scoperta della sua biografia e del suo percorso nel mondo delle istituzioni, dalle origini al successo.

Chi è Franco Frattini e dove vive?

Franco Frattini è nato a Roma, dove vive, il 14 marzo 1957 sotto il segno dei Pesci. È un politico e magistrato affermato, con un passato che lo ha visto ricoprire per due volte il ruolo di ministro degli Esteri (nei Governi Berlusconi, dal 2002 al 2004 e dal 2008 al 2011) e quello di commissario europeo per la Giustizia. Nel gennaio 2022 è stato nominato presidente del Consiglio di Stato all’unanimità.

Un incarico importante che, riporta Adnkronos, ha così commentato: “Non posso che essere grandemente emozionato: mi date il privilegio straordinario, un onore assoluto, di guidare questo Istituto che ho sempre sentito e sempre sentirò come casa mia“.

La vita privata di Franco Frattini

Si sa davvero poco della vita privata di Franco Frattini. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, in passato è stato legato a Chantal Sciuto, dermatologa che sarebbe stata la sua compagna fino al 2009. L’ex ministro Franco Frattini ha una figlia, Carlotta.

Dopo circa un anno di fidanzamento, ha sposato Stella Coppi, diventata sua moglie nel 2010 quando era titolare del dicastero degli Esteri e figlia di Gaetano Coppi, ex atleta della Nazionale di sci alpino ed ex presidente della Fisi (Federazione italiana sport invernali)…

Altre 3 cose da sapere su Franco Frattini

– Ha frequentato il Liceo classico “Giulio Cesare” di Roma e si è laureato in Giurisprudenza.

Dal 1984 è stato avvocato dello Stato, quindi magistrato del TAR Piemonte[2]. Nel 1986 è stato nominato consigliere di Stato e consigliere giuridico del Ministero del Tesoro.

– Nel 2004 è stato nominato Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 14-01-2022


Tutto su Anna Paquin, l’attrice che ha vinto l’Oscar a 11 anni

Sapevi che Marino Bartoletti è uno degli ideatori di Quelli che il calcio?