Dalla carta stampata al successo in tv: le curiosità sul giornalista Marino Bartoletti!

Sapevi che Marino Bartoletti è un grandissimo appassionato di musica? Tutto quello che non sai sul conduttore e giornalista televisivo!

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Forlì, Marino Bartoletti è un giornalista e conduttore televisivo. Conosciuto dal grande pubblico per essere stato uno degli ideatori e protagonisti del programma sportivo “Quelli che il calcio”, Marino durante la sua carriera ha ricoperto anche il ruolo di Consigliere di Milanosport. Ecco alcune chicche tutte da leggere sulla sua vita!

Marino Bartoletti: figli, carriera ed altre curiosità

– Marino Bartoletti è nato il 30 gennaio del 1949 a Forlì.

– Segno zodiacale: Acquario.

– Dopo aver conseguito una laurea in giurisprudenza, si è dedicato ad una carriera in ambito giornalistico.

– Nel 1968 collabora con Il Resto del Carlino, poi con il Guerin Sportivo.

Sapevi che…per il quotidiano Il Giorno ha seguito le più importanti manifestazioni sportive?

Carriera da giornalista: dopo Il Giorno ha collaborato con “L’Occhio” fino al passaggio nel gruppo Conti Editore. Collabora così con diversi magazine di sport e motori. E’ stato direttore del Guerin Sportivo per diversi anni , poi la decisione di fondare dapprima nel 1997 “Calcio 2000” e poi “Goal” e “Solocalcio”.

Marino Bartoletti
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/qleggo/

– Sapevi che…è stato direttore dell’edizione sport dell’Enciclopedia Treccani e si è occupato dell’Enciclopedia Panini?

Debutta in tv nel 1982 nel programma di successo “Il Processo del Lunedì”. Poco dopo passa alla “Domenica Sportiva”. Per Mediaset ha creato diversi programmi sportivi: da “Calcio d’estate”, “Domenica Stadio” e tanti altri fino alla direzione della reti sportive.

– Sapevi che…nel 1993 è stato uno degli ideatori del programma sportivo “Quelli che il calcio” condotto da Fabio Fazio?

– Ha pubblicato anche un libro: si tratta di “Lucchinelli cavallo selvaggio”!

– Non solo tv, ma anche radio dove debutta nel 1997 con il programma “Vip Parade”. Seguono la “Mezzanotte” di RadioDue, Radio Kiss Kiss.

– Non si contano i premi e riconoscimenti vinti in ambito giornalistico e sportivo.

– Grande appassionato di musica è stato spesso ospite di programmi come “L’Arena” e “La vita in diretta” in occasione della kermesse del Festival di Sanremo. Nel 2008, infatti, è stato uno dei membri della commissione artistica del Festival.

Ultimi impegni: ha curato e realizzato con Maurizio Malabruzzi alcuni documentari dedicati a Pantani, la Grande Olimpiade di Roma e in occasione dei cinquanta anni dei Giochi Olimpici.

– Nel 2004 si è anche candidato a sindaco per la città di Forlì con la lista civica “Viva Forlì”.

Figli: ha una figlia di nome Cristina.

Marino Bartoletti: moglie

Per quanto riguarda la vita privata, Marino Bartoletti è stato sposato con Carla Brunelli. Una storia d’amore importante quella vissuta con la moglie, scomparsa tragicamente all’età di 65 anni a causa di un incidente domestico. La donna, impegnata nelle pulizie di casa, è stata schiacciata da una porta finestra automatica nella casa di famiglia a Bologna.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/qleggo/