Chi è Francesco Leto: biografia, vita privata e curiosità sullo scrittore

Chi è Francesco Leto: dai romanzi al letto di…Ornella Vanoni

Ornella Vanoni ne ha parlato nel corso di un’intervista, svelando un dettaglio singolare. Scopriamo chi è Francesco Leto, artista delle parole.

Francesco Leto, professione scrittore, è un poeta d’altri tempi nei panni del moderno uomo di mondo. La sua penna, forte di romanzi che lo hanno lanciato a pieno titolo nel panorama letterario nazionale, somiglia più a un viaggio di sola andata nella magia del suo universo. Scopriamo chi si nasconde dietro pagine di racconti e avventure e… dietro la clamorosa rivelazione di Ornella Vanoni!

Chi è Francesco Leto?

Francesco Leto è uno scrittore di romanzi, originario della provincia di Crotone. La sua città è Cirò Marina, dove è nato il 5 aprile 1983, sotto il segno dell’Ariete.

Ha esordito sulle scene letterarie con il romanzo Suicide Tuesday, datato 2013, ed è stato tra i finalisti del prestigioso Premio Sila ’49. Il suo nome è entrato nella rosa di candidati al Premio Strega 2013…

Francesco Leto
Fonte foto: https://www.instagram.com/p/ByfN3BGijWQ/

La vita privata di Francesco Leto

La vita privata dello scrittore, che ha un profilo Instagram povero di scatti ma intrigante e molto suggestivo, resta lontana dai riflettori. Non sappiamo se ci sia una fidanzata, ma qualcosa, sul suo conto, è emerso dalla voce di una grandiosa artista: Ornella Vanoni.

La cantante ha parlato di Leto durante un’intervista del 2019 al Corriere della Sera, in cui ha fatto un ritratto singolare del loro rapporto di stima e affetto. Anzitutto, Ornella Vanoni lo ha definito un “amico dell’anima, un poeta“: “Francesco è venuto a trovarmi, abbiamo dormito insieme. Non cerco storie convenzionali. A 80 anni, il sesso non ti riempie il cuore e a convivere ti viene l’orticaria“.

Francesco Leto e Ornella Vanoni stanno insieme?

La Vanoni in più interviste ha dichiarato di soffrire di ansia, e di non riuscire a dormire… insomma, non sappiamo se i due si tengano compagnia cantando e declamando poesie insieme, o se invece ci sia qualcosa di fisico. Per il momento lei ha detto che la loro è una semplice amicizia notturna… dunque niente sesso, e di conseguenza, nessuna relazione sentimentale da dichiarare.

Ornella Vanoni
Ornella Vanoni

Quello che sappiamo è che Francesco le ha scritto più di una poesia. Una di queste è riportata da Il Corriere della Sera: «Ornella è una danza, che gira nel cielo, sotto le gambe degli angeli… e lei si riprende le sue lacrime appese sul chiodo del dolore… La troverai nel sapore veloce di un insulto». Come ha dichiarato la stessa Vanoni, gliela avrebbe scritta nel 2016.

Francesco Leto: le curiosità

• Ha studiato Storia medievale al King’s College di Londra, per poi conseguire un master in Legal and Political Studies alla University College of London (UCL).

• Secondo quanto traspare dai suoi affascinanti scatti su Instagram è un fumatore accanito. La maggior parte delle sue foto lo ritrae con una sigaretta fra le labbra!

• Nel 2105 è uscito con il suo secondo libro, intitolato Il cielo resta quello.

• Lo scrittore ha anche un curioso soprannome che appare anche sui social: “Caetanino“.

• È l’ideatore di un particolare e innovativo progetto, nato nel 2015: #Sfamaunoscrittore. Si tratta dell’iniziativa di vendere i suoi libri porta a porta, data l’iniziale difficoltà di finire in libreria!

Dove abita Francesco Leto

Francesco vive e lavora tra Roma e Bologna, ma non essendo un personaggio di punta del gossip italiano, non sappiamo nulla né sui quartieri che frequenta, tanto meno su dove si trovi la sua dimora!

Per quanto riguarda il suo patrimonio, invece, non abbiamo proprio nessuna informazione!

ultimo aggiornamento: 19-09-2019

X