Giovanni Minoli è stato per molti anni una della colonne della Rai… e non solo! Scopriamo tutte le curiosità sul giornalista e conduttore!

Giovanni Minoli è un giornalista, conduttore, autore e dirigente televisivo, molto attivo tra gli anni ’70 e ’80. Conosciuto dal grande pubblico per il programma di successo Mixer trasmesso su Rai 2, Giovanni dopo la Rai, di cui fu dirigente e direttore di rete e moltissimo altro, è approdato alla conduzione del talk televisivo Faccia a faccia nel 2016, su La 7. Ecco alcune curiosità sulla sua vita privata e professionale.

Giovanni Minoli: da Mixer a La 7

Giovanni Minoli è nato il 26 maggio del 1945 a Torino, sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Dopo il diploma ha proseguito gli studi laureandosi in giurisprudenza presso l’Università di Torino. Nel 1972 arriva in Rai dove ricoprirà importanti ruoli: da autore e produttore di programmi televisivi fino all’incarico di dirigente. Il grande successo arriva nei primi anni ’80 con la trasmissione storica Mixer, trasmessa su Rai 2.

Nello specifico i suo i incarichi in Rai sono stati: 10 anni come capostruttura di Rai 2, 1 anno direttore di Rai 2 e 3 anni direttore di Format su Rai 3.

Non si contano i programmi a cui ha partecipato come produttore ed autore: Quelli che la notte di Renzo Arbore, Blitz, Aboccaperta, e tantissimi altri. Un altro di questi è La storia siamo noi con cui ha vinto diversi premi, tra cui il Premio Ilaria Alpi e il Premio Regia Televisiva.

Giovanni Minoli
Fonte foto: https://www.facebook.com/giovanni.minoli

È stato direttore di Stream, di Rai Educational e del canale Rai Storia. Dal 2013 ha lasciato la Rai per lavorare con Radio 24 dove si è occupato del programma Mix 24. ? Nel 2016 approda a La 7 per conduttore il talk televisivo “Faccia a faccia”.

Giovanni Minoli: moglie, figlia e la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Giovanni Minoli è felicemente sposato con Matilde Bernabei, giornalista, top manager e figlia di Ettore Bernabei, ex direttore generale della Rai ai tempi della cosiddetta Prima Repubblica.

Dal matrimonio è nata una splendida figlia di nome Giulia.

Chi è la moglie di Giovanni Minoli, Matilde Bernabei

Non sappiamo molto della vita privata di Matilde Bernabei, la moglie di Minoli.

Invece come personaggio pubblico, sappiamo molto di lei: classe 1954, figlia dello storico direttore della Rai Ettore Bernabei e a capo della Lux Vide, società che si occupa di produzione di fiction europee.

Bernabei è stata amministratrice delegata di Società Editoriale de “Il Messaggero”. Non ha profili social, così come il marito.

6 curiosità su Giovanni Minoli

• Per la sua “fede politica” – era considerato un membro di spicco della Prima Repubblica, cioè di osservanza socialista – e è stato più volte criticato.

• Nel 1995 si è occupato del programma Davvero considerato il primo caso di reality show in Italia

• Minoli ha realizzato il primo progetto della soap Un posto al sole. Ha anche realizzato la soap Agrodolce, trasmessa sempre su Rai 3.

• È stato anche presidente del Museo d’arte Contemporanea del Castello di Rivoli.

• Non si hanno informazioni sul web su dove risieda Minoli né per quanto riguarda il suo patrimonio.

• A Vieni da me ha raccontato di essere stato anoressico quando era bambino, ma sua madre non sembrava accorgersene. “Io ho 7 fratelli: siamo 7 maschi e una femmina. Mia madre era una nazista nel senso del termine, innamorata di suo marito e basta. Non era una madre. Non ci chiamava per nome ma con una campanella. Un suono per il primo figlio, due suoni per il secondo e così via. Ho ricevuto un’educazione molto severa, ma va bene così“, ha raccontato.

Fonte foto: https://www.facebook.com/giovanni.minoli

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 19-09-2019


Chi è Francesco Leto: dai romanzi al letto di…Ornella Vanoni

Chi è Christian Monaldi, interprete del figlio di Rosy Abate nella famosa serie