Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sull’eurodeputata Francesca Donato: dalla carriera alle controversie.

Francesca Donato è una Eurodeputata finita spesso al centro delle polemiche per le sue posizioni in merito all’Euro, al Covid e per finire alla guerra in Ucraina. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità e la sua vita privata.

Chi è Francesca Donato: la carriera

Nata ad Ancona il 25 agosto 1969 (sotto il segno zodicale della Vergine) Francesca Donato si è laureata in giurisprudenza all’Università degli Studi di Modena e a seguire ha lavorato come avvocatessa a Padova. Nel 2013 ha fondato “Progetto Eurexit” (che promuove idee contrarie alla moneta unica europea) e, dopo aver lavorato ad alcune attività della sua famiglia, dal 2017 al 2019 è amministratore unico della “Desigea srl”.

Nel 2014 è stata eletta come eurodeputata indipendente della Lega Nord e a seguire si è candidata con la Lega alle elezioni europee, venendo eletta al Parlamento europeo. Come Eurodeputata i suoi incarichi sono quello di membro della Commissione per i problemi economici e monetari, membro della Commissione per lo sviluppo regionale e delegata all’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo. Nel 2021 ha lasciato la Lega a causa delle sue posizioni contrarie al Green Pass e ha fondato l’associazione Rinascita Repubblicana. Sempre nel 2021 si è candidata come sindaco di Palermo.

Francesca Donato: la vita privata

Nel 1999 Francesca Donato ha sposato l’imprenditore Angelo Onorato e si è trasferita a Palermo. Ha avuto due figli, Salvatore (nato nel 1999), e Carolina (nata nel 2003).

La deputata abita a Palermo ma è nata e cresciuta ad Ancona (la sua famiglia era di origine Veneta). In seguito ha vissuto in numerose città del nord italia, tra cui Torino, Padova e Mogliano Veneto.

Chi è Angelo Onorato, il marito di Francesca Donato

Angelo Onorato è un imprenditore palermitano che lavora nel campo dell’edilizia. Non è dato sapere con esattezza quando e dove sia nato, quel che è certo è che lui e sua moglie abitino insieme a Palermo.

Francesca Donato: le curiosità

– Nel corso della sua carriera politica la Donato è stata al centro di numerose controversie in merito alle sue dichiarazioni sulla pandemia da Coronavirus e alla campagna vaccinale. A causa delle notizie da lei condivise sui social, Facebook ha deciso di chiudere il suo profilo.

– Su Instagram è solita condividere retroscena e dettagli sulla sua carriera e sulla sua attività politica.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 07-04-2022


Chi è Garance Thenault: l’attrice della serie tv “La scogliera dei misteri”

5 curiosità sull’influencer Abbie Chatfield: la carriera e la vita privata