‘Io ricordo piazza Fontana’ è il titolo della docufiction che ripercorre la sua memoria: ecco chi era Francesca Dendena, donna di coraggio e forza senza confini.

Francesca Dendena si è spenta nel 2010, morta dopo una vita spesa nella ricerca di verità e giustizia per le vittime della strage di piazza Fontana. Suo padre, Pietro Dendena, fu tra le persone uccise in quella terribile pagina di storia d’Italia.

Chi era Francesca Dendena?

Classe 1952, Francesca Dendena aveva soltanto 17 anni quando suo padre, Pietro Dendena, morì con altre 16 persone nella strage di piazza Fontana, a Milano.

Era il 12 dicembre 1969, e il bilancio di quella giornata di sangue e terrore sarebbe rimasto impresso nelle cronache come uno dei più drammatici di sempre.

La bomba alla Banca Nazionale dell’Agricoltura causò la morte di 17 persone e il ferimento di altre 88. Da allora, Francesca Dendena ha deciso di combattere per trovare risposte sepolte da anni di depistaggi e omertà, partecipando a ogni singola udienza dei tanti processi (7) per quella vicenda.

Strage di Piazza Fontana
Strage di Piazza Fontana

La vita privata di Francesca Dendena

Della vita privata di Francesca Dendena non si hanno molte informazioni. All’età di 17 anni ha perso suo padre, nel 1969, e da allora ha intrapreso una dura battaglia per scoprire la verità dietro la strage di piazza Fontana.

All’epoca studiava per diventare segretaria, ma la serenità della sua famiglia, che conta anche il fratello Paolo, è stata infranta dal drammatico evento di quel terribile 12 dicembre.

Francesca Dendena è morta nel 2010, dopo aver combattuto con la malattia e dopo aver ricoperto l’incarico di presidente dell’Associazione familiari delle vittime di piazza Fontana.

Dove abitava Francesca Dendena

Francesca Dendena ha vissuto in Lombardia ma non si conoscono moltissimi dettagli della sua biografia, in gran parte assorbita dalla continua lotta nel nome di verità e giustizia per le vittime e le loro famiglie.

3 curiosità su Francesca Dendena

• Francesca Dendena era nota con il diminutivo di Franca.

Io ricordo piazza Fontana è il titolo della docufiction Rai in cui Francesca Dendena ha il volto dell’attrice Giovanna Mezzogiorno.

• “Non si è mai arresa“: questo il ritratto fatto dal nipote di Francesca Dendena, Matteo Dendena, figlio del fratello Paolo.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Francesca Dendena piazza fontana Pietro Dendena

ultimo aggiornamento: 12-12-2019


6 curiosità su Robbie Williams: dai Take That alla carriera da solista

Alessio Fugolo: scopri le curiosità sul marito di Giovanna Mezzogiorno