Chi sono i Booda di X Factor 2019, il gruppo tra biografia e curiosità

Chi sono i Booda di X Factor 2019: la storia della band

Hanno stregato il pubblico e la giuria di X Factor 13, ma chi sono esattamente i Booda? Vi sveliamo la loro storia, tra biografia e curiosità.

I Booda sono una formazione di tre elementi e si sono conosciuti grazie ad alcune amicizie in comune. Nel 2019 hanno partecipato a X Factor, finendo per aggiudicarsi un posto nella squadra dei Gruppi condotta da Samuel dei Subsonica

Chi sono i Booda?

I Booda sono formati da tre artisti: Alessio Sbarzella (batteria e produzione) Federica Buda (voce) e Martina Bertini (basso). Vengono da Roma, ma Federica ha origini siciliane, Alessio è di Anagni e Martina è nata nella Capitale…

Si sono conosciuti tramite amici in comune e hanno scelto di provare l’esperienza di X Factor finendo per stregare pubblico e giuria del talent show.

BOODA
BOODA

La carriera dei Booda

Tutti e tre sono accomunati dalla passione per la musica ‘black’ e le sonorità di chiara influenza soul, rnb e hip hop. Nella loro carriera hanno vestito di nuovi colori e sfumature alcuni successi di altri artisti, e definiscono la loro identità pazza, ironica e divertente.

Hanno conquistato Samuel dei Subsonica a X Factor 13, finendo per imporsi tra i migliori talenti emergenti del talent nella sua edizione del 2019! La loro audizione è stata un vero e proprio trionfo di consensi.

Dove abitano i Booda?

I Booda abitano a Roma, città nella quale si occupano della loro parabola artistica. Federica Buda è siciliana ma dall’età di circa 17 anni vive nella Capitale, ha studiato piano, flauto soprano, sopranino e contralto, oltre che canto lirico.

Alessio è il più “vecchio” della formazione, originario di Anagni trapiantato a Roma, batterista e produttore musicale oltre che sound designer. Martina, nata e cresciuta nella Capitale, ha iniziato a suonare il basso a 13 anni e ha studiato al Conservatorio di Frosinone….

5 chicche sui Booda

• Il loro nome, Booda, nasce dal cognome della vocalist, Federica Buda, a cui hanno scelto di dare un suono più internazionale…

• Lo stile del trio dei Booda è un mix di urban e black music…

• La cantante del gruppo, Federica Buda, ha partecipato a The Voice nel 2014, e nel 2015 è arrivata alle semifinali di ForteForteForte, su Rai 1. Nel 2017 e 2018 è stata al fianco di Lorella Cuccarini nel musical La Regina di ghiaccio

• Martina insegna musica alla materna e alle elementari, mentre Alessio ha lavorato come sound designer per Tim Music, Tim Vision, Tim Official Italia, e Amelia Records.

• Su Instagram sono seguitissimi e condividono tanti aggiornamenti sulla loro attività artistica.

ultimo aggiornamento: 04-11-2019

X