Hanno stregato il pubblico e la giuria di X Factor 13, ma chi sono esattamente i Booda? Vi sveliamo la loro storia, tra biografia e curiosità.

I Booda sono una formazione di tre elementi e si sono conosciuti grazie ad alcune amicizie in comune. Nel 2019 hanno partecipato a X Factor, finendo per aggiudicarsi un posto nella squadra dei Gruppi condotta da Samuel dei Subsonica e arrivandoi dritti dritti in finale…

Chi sono i Booda?

I Booda sono formati da tre artisti: Alessio Sbarzella (batteria e produzione) Federica Buda (voce) e Martina Bertini (basso). Vengono da Roma, ma Federica ha origini siciliane, Alessio è di Anagni (Frosinone) e Martina è nata nella Capitale…

Si sono conosciuti tramite amici in comune e hanno scelto di provare l’esperienza di X Factor finendo per stregare pubblico e giuria del talent show!

La carriera dei Booda

Tutti e tre sono accomunati dalla passione per la musica ‘black’ e le sonorità di chiara influenza soul, rnb e hip hop. Nella loro carriera hanno vestito di nuovi colori e sfumature alcuni successi di altri artisti, e definiscono la loro identità pazza, ironica e divertente.

Hanno conquistato Samuel dei Subsonica a X Factor 13, finendo per imporsi tra i migliori talenti emergenti del talent nella sua edizione del 2019! La loro audizione è stata un vero e proprio trionfo di consensi, che li ha fatti volare in finale.

Dove abitano i Booda?

I Booda abitano a Roma, città nella quale si occupano della loro parabola artistica. Federica Buda è siciliana ma dall’età di circa 17 anni vive nella Capitale, ha studiato piano, flauto soprano, sopranino e contralto, oltre che canto lirico.

Alessio è il più “vecchio” della formazione, originario di Anagni trapiantato a Roma, batterista e produttore musicale oltre che sound designer. Martina, nata e cresciuta nella Capitale, ha iniziato a suonare il basso a 13 anni e ha studiato al Conservatorio di Frosinone.

5 chicche sui Booda

• Il loro nome, Booda, nasce dal cognome della vocalist, Federica Buda, a cui hanno scelto di dare un suono più internazionale.

• Lo stile del trio dei Booda è un mix di urban e black music…

• La cantante del gruppo, Federica Buda, ha partecipato a The Voice nel 2014, e nel 2015 è arrivata alle semifinali di ForteForteForte, su Rai 1. Nel 2017 e 2018 è stata al fianco di Lorella Cuccarini nel musical La Regina di ghiaccio

BOODA
BOODA

• Martina insegna musica alla materna e alle elementari, mentre Alessio ha lavorato come sound designer per Tim Music, Tim Vision, Tim Official Italia, e Amelia Records.

• Su Instagram sono seguitissimi e condividono tanti aggiornamenti sulla loro attività artistica!

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 12-12-2019


Chi sono le Sbratz? Tutte le cose da sapere sul divertentissimo trio comico!

6 curiosità su Robbie Williams: dai Take That alla carriera da solista