Ecco chi è Francesca Crimi, voce dell’informazione che si è distinta per professionalità ed attitudine al giornalismo d’inchiesta.
Francesca Crimi è una giornalista che ha conquistato grande visibilità soprattutto come inviata del programma “Ore 14”, in onda su Rai 2 e condotto da Milo Infante. Approfondiamo la conoscenza dell’inviata, specializzata in cronaca e servizi sul campo.
Biografia e carriera di Francesca Crimi
Pur non avendo molte informazioni sul suo conto, in rete sono emersi alcuni dettagli su Francesca Crimi. Nata a Marsala negli anni ’90, dopo una prima fase digavetta fatta nella sua Sicilia, Francesca si è trasferita pur mantenendo un forte legame con la sua città natale.
Per quanto riguarda la sua formazione, Francesca ha frequentato il Liceo Classico Giovanni XXIII a Marsala, e successivamente nel 2015 si è iscritta al corso universitario in Scienze Turistiche. Nel 2019 ha iniziato a studiare Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità presso Università degli Studi di Palermo – Younipa.
Seguendo la sua vocazione verso l’informazione, la Crimi ha iniziato la sua carriera professionale nella redazione marsalese di LaTr3, emittente locale siciliana, dove è diventata una figura di riferimento nella redazione. Questa esperienza l’ha portata a entrare nel servizio pubblico nazionale, lavorando come giornalista ed inviata per programmi Rai.
In particolare, si è dedicata al giornalismo d’inchiesta, e nel corso del suo iter professionale è riuscita a raggiungere ruoli di primo piano come inviata.
Come inviata di “Ore 14” su Rai 2 (dal 2024-2025), si è concentrata su cronaca nera e giudiziaria, svolgendo: servizi sul posto, interviste, ricostruzione di eventi tragici o controversi (come nel caso dell’incendio a Crans-Montana, dove ha persistito nelle riprese nonostante intimidazioni culminate nell’aggressione con acqua gelida).
L’aggressione a Crans Montana
Nel gennaio 2026, l’inviata di “Ore 14” ha subito un episodio di aggressione: mentre si trovava a Crans-Montana (Svizzera) come inviata per documentare gli sviluppi della tragedia dell’incendio di Capodanno al locale Le Constellation, è stata colpita con un getto di acqua gelida (a -10°C) da una persona vicina ai proprietari.
L’inviata, insieme al collega Marco Bonifacio, nel pomeriggio del 5 gennaio 2026 ha ricevuto il getto proveniente da una pompa d’acqua gelata, un atto che ha suscitato condanne da parte della Rai, di Milo Infante e di istituzioni, con solidarietà anche dalla sua ex redazione siciliana.
In particolare, la Rai ha denunciato l’episodio, definendolo un “atto vergognoso e vigliacco“, mentre il conduttore di “Ore 14”, nel commentare l’aggressione ha affermato che il gesto rappresenta una “violenza inaccettabile” contro una collega.
Cosa si sa sulla vita privata di Francesca Crimi?
La giornalista siciliana, inviata di “Ore 14”, mantiene una grande privacy sulla sua sfera privata. Non emergono dettagli pubblici su: relazioni sentimentali, partner, figli oppure su aspetti familiari personali.
Curiosità su Francesca Crimi
– Si rintraccia la sua presenza social su Facebook e su Instagram, dove ha un profilo privato. Ma è evidente che la sua comunicazione digitale è discreta e focalizzata per lo più sulla sua professione giornalistica.
– Sui social si apprende la sua dimestichezza con: inglese, spagnolo e francese.
– Francesca Crimi si è distinta per uno stile giornalistico orientato all’inchiesta ed alla cronaca sul campo, evidenziando grande professionalità, determinazione ed un approccio che interpreta il giornalismo come una missione di verità.