In giro per il mondo per sensibilizzare sul tumore al seno: la storia di Francesca

Ha combattuto per mesi la sua lotta più dura: ecco la storia della travel blogger Francesca Barbieri e la sua iniziativa per sensibilizzare la prevenzione del tumore al seno.

Francesca Barbieri, alias @Faintesa sul social Instagram, è una travel blogger che ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno. Non a caso: la donna ha infatti rivelato sul suo blog dal titolo I viaggi di Fraintesa che nella primavera del 2019 ha sconfitto il suo male più nero.

L’8 ottobre 2018 le è stato diagnosticato un cancro al seno maligno e, da lì, è stato un susseguirsi di chemioterapie, ormoni impazziti e tanta paura. Sul suo blog scrive che il peggio è passato: da maggio 2019 deve fare solo più i controlli di routine. Per onorare la data, l’8 ottobre 2019 parte per un viaggio intorno al mondo in solitaria.

Francesca Barbieri
Fonte foto: https://www.instagram.com/fraintesa/

Chi è Francesca Barbieri, la travel blogger di Modena

Classe 1982, Francesca è di Modena ed è cresciuta in campagna. Ama la natura, ma ha sempre avuto la voglia di viaggiare nelle vene. Il primo aereo da sola l’ha preso a 12 anni e da lì non si è più fermata. Parla 4 lingue, ha vissuto a Klagenfurt, a Londra, a Modena, a Firenze e da qualche tempo abita a Milano.

Quando viaggia, cerca di stare a contatto con gli animali e la natura. Apprezza molto il turismo responsabile, le strutture ecosostenibili e il volontariato con la fauna selvatica. Ha aperto il suo blog di viaggi nel 2009 e qui scrive dei suoi viaggi e della sua vita da vegetariana. Sempre sul blog, racconta anche della malattia che l’ha colpita l’8 ottobre 2018, giorno della diagnosi.

In un post di Instagram, annuncia ai suoi follower le intenzioni del suo progetto e sul blog scrive così: “Ho deciso di dare un nuovo significato a questa data, così l’8 ottobre 2019, a un anno dalla diagnosi, partirò per il giro del mondo in solitaria. Ho lanciato un crowdfunding, cioè una raccolta fondi per finanziare questo progetto.”.

Il crowdfunding per il progetto #GoFraintesa

Un progetto ambizioso, quindi, che ha subito trovato riscontro nella compagnia aereo Cathay Pacific che ha scelto di investire nel suo progetto fornendo i voli per una parte del viaggio (da Milano ad Hong Kong). Ma il ricavato del crowdfunding (lanciato sul noto sito di raccolte fondi Gofundme.com) non serve tutto al viaggio: Francesca ha scelto di donare metà di quanto raccolto alla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.

Sempre sul suo blog, la giovane modenese scrive: “Ho deciso di dare un nuovo significato alla data in cui ho avuto la diagnosi, l’8 ottobre (…) In ogni tappa del mio viaggio rilascerò interviste per raccontare la mia storia e promuovere la prevenzione, e descriverò i posti che vedo sul mio blog e sui miei canali social, come ho sempre fatto. Sarà anche un modo per festeggiare con un grande viaggio i 10 anni del mio blog”.

Fonte foto: https://www.instagram.com/fraintesa/

ultimo aggiornamento: 15-05-2019

X