Chi è Filippo Laterza? Ecco lo stilista che veste Barbara D’Urso!

Non tutti sanno che dietro la creatività del mago del design e dello stile, Filippo Laterza, si nasconde una passione per la moda coltivata dall’età di 5 anni. Scopriamo chi è!

Galeotto fu l’incontro con il maestro Stefano Cavalleri, che ben presto sarebbe diventato suo mentore e colonna portante nella sua vita professionale. Filippo Laterza ha inciso il suo nome nell’Haute Couture, e si è imposto come uno dei talenti di spicco sulla scena italiana. Vi sveliamo di più su di lui.

La biografia di Filippo Laterza

Filippo Laterza è nato a Gioia del Colle (Bari) nel 1995. La sua è una famiglia di sarti, e si può ben dire che è cresciuto tra tessuti e arte del cucire. La nonna (e successivamente sua madre) possedeva un atelier di abiti da sposa in cui la sua passione per la moda si è nutrita per anni, sino a sfociare nel grande sogno di diventare un professionista nel fashion system.

Un dato interessante nel suo percorso è che si è avvicinato a questo mondo all’età di 5 anni, momento cui ha deciso che quella sarebbe stata la dimensione in cui crescere e affermarsi, per “vivere di moda“.

Gli studi in una scuola privata d’arte, per 8 anni, lo hanno portato a contatto con i suoi desideri più intimi, quelli che da sempre hanno trovato uno sbocco fisiologico nella produzione di disegni e stampe davvero accattivanti e originali (tanto da vincere, per questi, numerosi premi).

Filippo Laterza
Fonte foto: https://www.facebook.com/filippo.laterza.779

Filippo Laterza: da Cavalleri alla fama

È stato l’incontro con il maestro Stefano Cavalleri, padre della moda junior, a cambiargli per sempre la vita, finendo per trasformarsi nel treno per il successo e la consacrazione tra le firme più autorevoli in passerella. La presenza della linea di Filippo Laterza ad AltaRoma ha incantato la critica, tanto da essere citato, a pieno titolo, come l’enfant prodige della moda italiana.

Il trampolino di lancio è stato superato con successo: tra i sogni più grandi del fashion designer pugliese c’era quello di esportare la sua arte in Oriente. Lui stesso ha parlato del suo futuro ai microfoni di Fashion Times: “In Cina si stanno aprendo tante opportunità, firmerò una capsule kids wear per un grosso gruppo con sede e Shanghai (…). Mi piacerebbe partire con una collezione dedicata al mondo del bambino con il mio nome“.

Il 2018 è senza dubbio un anno molto importante per lo stilista, iniziato con un bagaglio di aspettative e programmi davvero ricco ed entusiasmante. L’abito di Filippo Laterza ha siglato la svolta ‘glamour’ di Barbara D’Urso al Grande Fratello 2018: con questo capo la conduttrice ha affascinato e incuriosito il pubblico.

3 curiosità sullo stilista di Barbara D’Urso

• In maniera del tutto inusuale per un fashion designer, Filippo Laterza non ha un profilo Instagram certificato. Esiste, però, un account social in cui la maison di moda pubblica gli ultimi progetti dell’atelier.

• Dopo la prima collezione esposta ad AltaRoma, Filippo Laterza è riuscito a portare all’estero i suoi capi. In seguito all’evento romano, infatti, molti eventi internazionali – da Shangai a Cannes – hanno ospitato la collezione zero dello stilista.

• Una delle sue collezioni più divertenti è ispirata al videogioco Andry Birds, con abiti e capi d’abbigliamento ricoperti dai teneri uccellini iconici del gioco!

Fonte Foto: https://www.facebook.com/filippo.laterza.779

ultimo aggiornamento: 15-05-2019

X