Sono tanti i film che hanno reso una star Frances McDormand, da Nomadland a Tre manifesti a Ebbing, Missouri: tutto sull’attrice Premio Oscar.

Ci sono pochi attori e attrici che possono vantare una bacheca così ricca di premi come quella di Frances McDormand. Dai Premi Oscar ai Golden Globe, passando per i BAFTA, gli Emmy, i Tony Awards e molti altri ancora, sono tanti i riconoscimenti che l’artista americana ha vinto nella sua lunga carriera, sia per il suo lavoro al cinema che per quello in Tv e a teatro. Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su Frances McDormand.

Frances McDormand: la biografia

Cynthia McDormand è nata a Gibson City, nell’Illinois, il 23 giugno del 1957 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Cancro). In realtà il suo nome era Cynthia Ann Smith ma, all’età di un anno e mezzo, è stata adottata dalla famiglia McDormand che l’ha ribattezzata con l’attuale nome. Nella sua nuova famiglia è cresciuta con una sorella e due fratelli, tutti adottati.

Frances McDormand
Frances McDormand

Nella sua infanzia ha spesso cambiato casa e anche stato prima di stabilirsi a Pittsburh, in Pennsylvania, dove Frances McDormand ha studiato, si è diplomata e ha iniziato ad avvicinarsi al mondo del teatro.

L’anno di svolta della sua carriera è il 1984, quando ha esordito al cinema in Blood Simple – Sangue facile. Ha poi lavorato in Mississippi Burning – Le radici dell’odio, Fargo (per cui ha vinto il suo primo Premio Oscar), Schegge di paura, The Must Be the Place di Paolo Sorrentino, Ave, Cesare!, Tre manifesti a Ebbing, Missouri (per cui ha vinto il secondo Oscar) e Nomadland, che invece l’ha vista trionfare per la terza volta portando a casa la statuetta più ambita.

Frances McDormand: la vita privata

Frances McDormand nel 1984 si è sposata con il regista Joel Coen. Nel 1994 i due hanno adottato anche il loro unico figlio, un bambino paraguaiano di nome Pedro McDormand Coen.

Non si hanno notizie certe riguardo al suo patrimonio.

Chi è Joel Coen, il marito di Frances McDormand

Joel Coen è nato a St. Lous Park il 29 novembre del 1954 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Sagittario). E’ uno dei più amati e apprezzati registi di Hollywood e spesso lavora insieme con il fratello Ethan Cohen.

Nel 2008 con il fratello ha vinto il Premio Oscar al Miglior Film, la Miglior regia, la Miglior sceneggiatura non originale per Non è un paese per vecchi. Nel 1997 aveva vinto il Premio Oscar alla Miglior sceneggiatura originale per Fargo.

Frances McDormand, dove vive?

Frances McDormand abita con il marito Joel Cohen a New York. I due si sono stabiliti nella Grande Male subito dopo il matrimonio: avevano acquistato una casa nel Bronx.

3 curiosità su Frances McDormand

– Non ha profili ufficiali su Instagram.

– Ha recitato in 7 film del marito, Joel Cohen.

– Condivide la casa con il cognato Ethan e con Holly Hunter e Sam Raimi.

ultimo aggiornamento: 14-03-2021


Tutto su Al Pacino: dall’Oscar alla vita privata

Domenico Isoardi: chi è il fratello di Elisa Isoardi (lontano anni luce dalla tv)