Fiordaliso: la cantante come non l’avevi mai vista

Scopriamo tutte le curiosità sulla storia di Fiordaliso, artista indimenticabile e donna di grandissimo charme…

Fiordaliso è una delle cantanti italiane più affermate. Cerchiamo di capire di più oltre la sua figura di artista, sondando la sua biografia e la vita privata. Non solo musica ma anche famiglia: vi sveliamo tutto anche sul suo adorato ruolo di mamma!

Chi è Fiordaliso?

Marina Fiordaliso è nata a Piacenza, sotto il segno dell’Acquario, il 19 febbraio 1956. Cantautrice italiana, ha regalato al pubblico italiano decine di canzoni diventate gioiello della musica su scala nazionale.

I genitori, Auro e Carla Fiordaliso, hanno avuto 6 figli di cui la cantante è primogenita. Ha iniziato a studiare canto e pianoforte in tenera età, per poi iscriversi al Conservatorio. Negli anni 70 ha esordito con il suo ingresso nell’orchestra Bagutti, con cui ha inciso diversi album

Fiordaliso
Fonte foto: https://www.instagram.com/fiordaliso_official/?hl=it

La vita privata di Fiordaliso

Nel passato di Fiordaliso ci sono tante gioie ma anche diversi dolori, che l’hanno portata ben presto a fare i conti con le sfide di una vita non sempre facile. È rimasta incinta all’età di 15 anni, e il primo dei suoi figli, Sebastiano Bianchi, è nato nel 1972. A Verissimo confessò i tormenti di quel periodo:

Scoprii di essere incinta a 15 anni (…). Mio padre mi mandò via di casa e andai in un istituto per ragazze madri. Era un periodo storico in cui ancora era una vergogna rimanere incinta“.

Il secondogenito di Fiordaliso è Paolino Tonoli. L’artista ha cresciuto i suoi ragazzi da sola, con il supporto della sua famiglia. Con il padre si è poi riappacificata, e ha coltivato il suo profondo amore per i genitori con grande dedizione.

Fiordaliso: 8 curiosità

-Fu scoperta nel 1981 da Salvatore De Pasquale (Depsa), e a Castrocaro presentò la canzone Scappa via. Si classificò al primo posto, a pari merito con Zucchero (autore del brano). A convincerla a iscriversi al concorso fu sua madre…

-Nel 1984 vinse Sanremo con Non voglio mica la luna, che poi sarebbe diventato uno dei classici evergreen a livello internazionale.

-Nel 2003 è stata tra i concorrenti del reality Music Farm, e nel 2016 è stata all’Isola dei Famosi!

-Nel 2006 ha partecipato alla conduzione di Piazza Grande, al fianco di Magalli. Nel 2013 è stata la volta di Tale e Quale Show, mentre il 2019 l’ha vista partecipare come guest star a Ora o mai più.

-Nel 2017 ha partecipato a Bake Off Italia – Celebrity Edition in coppia con la mamma Carla!

-Tra le sue foto pubblicate su Instagram compaiono i suoi adorati cani, e anche diverse immagini che la ritraggono alle prese con una delle sue passioni: la bici!

-Fiordaliso ha un legame profondo con Rita Dalla Chiesa, sua grande amica.

-A Pomeriggio 5, nel 2011, raccontò il suo dolore per la perdita del fratello minore Luciano Fiordaliso, scomparso a causa di un tumore.

Fonte foto: https://www.instagram.com/fiordaliso_official/?hl=it

ultimo aggiornamento: 01-02-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X