Da anni impegnato nell’ambito della cooperazione internazionale, Filippo Grandi è un Alto Ufficiale dell’ONU per i rifugiati: scopriamo qualcosa in più.

A capo di una delle più grandi organizzazioni umanitarie del mondo, Filippo Grandi ha un compito molto importante, al quale si dedica anima e corpo ormai da molti anni. È uno dei più Alti Ufficiali dell’ONU per i rifugiati, incarico che ricopre dal 2016. Ma cos’altro sappiamo sul suo conto?

Filippo Grandi, la biografia

Classe 1957, Filippo Grandi è originario di Milano, ma non conosciamo la sua data di nascita completa. Sappiamo però che ha un vasto curriculum che lo vede come uno dei membri di spicco nell’aiuto umanitario dei rifugiati. Dopo la laurea in Storia Moderna conseguita presso l’Università degli Studi di Milano, si è specializzato in Filosofia presso l’Università Gregoriana di Roma.

Filippo Grandi

I suoi primi passi nel mondo della cooperazione internazionale li ha mossi con Amnesty International, dove Filippo ha svolto il servizio civile al posto di quello militare. Qui ha avuto modo di occuparsi dei profughi provenienti dalla Thailandia. Nel 1988 è entrato a far parte dell’UNHCR, l’agenzia dell’ONU specializzata nella tutela dei rifugiati. Ha partecipato sul campo a numerosi programmi di assistenza tra Sudan, Siria, Turchia, Iraq, Afghanistan e molti altri Paesi.

La carriera di Filippo Grandi all’interno dell’ONU è stata davvero brillante: dopo aver occupato vari incarichi di rilievo, nel 2016 è stato nominato Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati. Questo è un compito che svolge con passione e dedizione, forte anche della sua trentennale esperienza nella protezione dei profughi e nella gestione delle emergenze dei rifugiati. Inoltre, nel suo ruolo ha incontrato molte personalità di spicco, tra cui Angela Merkel.

La vita privata di Filippo Grandi

Nessuna informazione ci arriva in merito alla vita privata di Filippo, che è un uomo molto riservato. A quanto pare, ama davvero tanto la sua privacy, anche se ha un profilo Instagram che aggiorna con una certa frequenza e un account Facebook personale. Non sappiamo se è sposato o se ha figli, perché di ciò che accade nella sua intimità preferisce non parlare.

Filippo Grandi vive da anni a Ginevra, dove ha sede l’UNHCR. Ma non dimentica l’amore per la sua terra natia e per alcuni dei posti più belli in cui ha trascorso la sua giovinezza: ad esempio, ama passare del tempo sul lago di Como, ammirando i suoi splendidi paesaggi.

3 curiosità su Filippo Grandi

-Ha scritto un libro intitolato Rifugi e ritorni.

-Parla correntemente l’italiano, l’inglese, il francese e lo spagnolo.

-Una delle sue più grandi ispirazioni è Nelson Mandela.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19


Paolo Magri: scopri chi è l’esperto di politiche internazionali

Flora Canto: tutto sull’attrice fidanzata con Enrico Brignano