Ex pallavolista, Ferdinando De Giorgi è l’allenatore della nazionale maschile di pallavolo: tutto su colui che tutti chiamano “L’eroe dei tre mondi”.

Fefè per gli amici, Ferdinando De Giorgi è partito da Squinzano, in provincia di Lecce, e ha conquistato il mondo intero con un pallone di pallavolo tra le mani. Pur non avendo la statura classica dei pallavolisti, si è affermato nello sport diventando prima campione mondiale, e poi portando a vincere la nazionale italiana a Mondiali 2022 con il ruolo di commissario tecnico.

La biografia e la carriera di Ferdinando De Giorgi

Nato a Squinzano, in provincia di Lecce, il 10 ottobre del 1961 sotto il segno della Bilancia, Ferdinando De Giorgi ha iniziato a giocare a pallavolo prima con la Vis Squinzano e poi è approdato in Serie A1 con la Pallavolo Falchi Ugento nell’annata 1983-84. Ha vinto nel 1986-87 lo scudetto con la Pallavolo Modena.

Ha giocato come palleggiatore per numerosissime squadre italiane vincendo due Coppe Italia, una Supercoppa italiana, due Coppe CEV, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa europea.

Ha collezionato 330 presenze nella nazionale italiana vincendo i mondiali del 1990, del 1994 e del 1998 tanto da essere definito “L’eroe dei tre mondi” per aver ottenuto la medaglia d’oro in tre continenti diversi.

Dalla stagione 2002-03 è allenatore. È stato commissario tecnico di squadre di pallavolo italiane e non, come la squadra russa di Novyj Urengoj e quella polacca dello  ZAKSA.

Nel 2018 è tornato in Italia per allenare la Lube, nel massimo campionato, e si è aggiudicato lo scudetto, la Champions League e il mondiale per club. Esonerato nel 2021, è stato nominato commissario tecnico della nazionale maschile italiana per il triennio olimpico fino a Parigi 2024. Ha portato l’Italia prima alla vittoria degli Europei e poi dei Mondiali.

La vita privata di Ferdinando De Giorgi

Della vita privata di Ferdinando De Giorgi si sa poco o nulla. Sul suo profilo Instagram si descrive come marito di Maria e padre di Federico e Irene.

3 curiosità su Ferdinando De Giorgi

– Grande tifoso del Lecce

– È anche commentatore tecnico per la Rai

– È autore di due libri

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 12-09-2022


Elena D’Amario: tutto sulla ballerina di Amici

Francesco Paolantoni: l’attore come non l’avevi mai visto!