Federico Monga è un affermato giornalista, con un curriculum forte di importanti incarichi nel mondo dell’informazione. Partiamo dalle origini alla scoperta della sua storia…

La sua carriera giornalistica è iniziata con la cronaca locale per l’Unità, ma c’è molto altro da raccontare della storia di Federico Monga. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua biografia e sul successo incassato nel settore dell’informazione, tra le sfumature di un percorso fatto di studio e passione che lo ha visto diventare direttore di un famoso giornale italiano.

Chi è Federico Monga e dove vive?

Originario di Torino, dove è nato il 3 febbraio 1972 (segno zodiacale Acquario), Federico Monga vive a Napoli, sua città d’adozione dopo l’inizio del percorso ai vertici del quotidiano campano Il Mattino (vicedirettore dal 2010, dal 2018 direttore della stessa testata).

Ha iniziato l’attività di giornalista collaborando con l’Unità e La Provincia Cosentina, e nel corso della sua carriera ha lavorato per testate come il Giornale del Piemonte, La Stampa (responsabile dell’inserto “Tuttosoldi”). Tra le sue pubblicazioni, il libro Sono un uomo morto. Parla il pentito che ha svelato i segreti della ‘ndrangheta al Nord (2013).

Pubblicato da Federico Monga su Domenica 2 settembre 2018

La vita privata di Federico Monga

Per quanto riguarda la vita privata, Federico Monga ha sposato Federica Sheenan, italo-americana cresciuta tra Napoli e New York con una carriera nel settore degli uffici stampa (ambito arte e moda).

Dalla moglie, il direttore del quotidiano Il Mattino ha avuto un figlio, James. Sui social niente di pubblico a restituire altre informazioni sulla loro famiglia…

In merito alle origini di Federico Monga, LoSpiffero.com ha pubblicato un piccolo ritratto della storia personale del giornalista, in cui si legge che è figlio unico e che entrambi i genitori sono medici.

Federico Monga: altre 3 cose da sapere

– Federico Monga ha studiato al Liceo Classico “Massimo D’Azeglio”.

– Si è laureato all’Università di Siena, Facoltà di Scienze economiche bancarie. È iscritto all’Ordine dei giornalisti della Campania, come professionista, dal 2001.

– Amante del disegno e dell’arte contemporanea, su Instagram ha condiviso molti lavori.


Chi è Elisabetta Simone, la dama del trono over di Uomini e Donne

Claudia Fusani: scopri chi è la giornalista, dalle origini alle curiosità!