Chi è Federica Gasbarro: vita privata e altre curiosità sulla giovane attivista

È chiamata la Greta Thunberg italiana: chi è Federica Gasbarro

Giovane attivista, Federica Gasbarro è la portavoce italiana del movimento Friday for Future: ecco tutto quello che sappiamo sul suo conto.

Nonostante la giovane età, Federica Gasbarro ha ben chiare quali sono le sue priorità: preoccuparsi di un tema delicato come quello dei cambiamenti climatici. È infatti da tempo una delle principali attiviste del nostro Paese, conosciuta addirittura come la Greta Thunberg italiana. Eppure, fino a qualche anno fa aveva in mente di fare ben altro del suo futuro…

Federica Gasbarro, la biografia

Nata a Roma da genitori abruzzesi il 3 gennaio 1995, sotto il segno zodiacale del Capricorno, Federica Gasbarro è ormai universalmente riconosciuta per il suo impegno a favore dell’ambiente. Nel 2019 è stata infatti l’unica italiana a presenziare al vertice ONU durante il quale si è parlato di cambiamenti climatici, incontro che ha visto protagonista Greta Thunberg e il suo commovente discorso.

Federica, però, non è sempre stata un’attivista. Da giovane sognava di farsi strada nel mondo della moda, tanto che il suo profilo Instagram è stato per lungo tempo tappezzato di foto da vera influencer. Poi ha capito di voler diventare una ricercatrice e si è iscritta alla facoltà di Biologia presso l’Università Tor Vergata di Roma. Ed è proprio durante l’ultimo anno dei suoi studi che ha preso coscienza dell’importanza di tutelare il nostro ambiente.

Il cambiamento, per lei, è arrivato a seguito di un semplice pensiero, come Federica ha rivelato a Vanity Fair: “Quando sarò madre non vorrò dire di non aver fatto nullo per loro”. E così, sulla scia di Greta Thunberg, è diventata portavoce italiana del movimento Friday for Future. Nel gennaio 2020 è anche uscito il suo primo libro intitolato Diario di una striker.

La vita privata di Federica Gasbarro

Non sappiamo molto di ciò che accade nella vita privata di Federica Gasbarro, soprattutto perché il suo profilo Instagram è prevalentemente incentrato sulle sue attività a favore dell’ambiente. Non abbiamo trovato alcun indizio dell’eventuale presenza di un ragazzo nella sua vita, quindi non sappiamo se sia ancora single oppure fidanzata.

Ancora oggi la giovane vive a Roma, seppure si trovi spesso in viaggio per propugnare l’importanza di un cambiamento attivo per tutelare l’ambiente. Dedicandosi a tempo pieno a questo importante compito, Federica non si è ancora laureata – ma a quanto pare le mancherebbero pochissimi esami.

5 curiosità su Federica Gasbarro

•Dai suoi genitori ha sempre imparato il rispetto per l’ambiente: la mamma le ha insegnato a raccogliere la plastica quando erano fuori casa, mentre il papà usava la bici per i suoi spostamenti quotidiani.

•Ha in mente di dare vita ad una start-up che si occupi di prestiti a fondo perduto per permettere alle famiglie africane di pagare gli studi per i loro figli.

•Ha conosciuto personalmente Greta Thunberg, quando è venuta a Roma. E con lei ha partecipato al summit che si è tenuto a New York.

•Per il suo impegno ha ottenuto una borsa di studio dalla fondazione Mike Bongiorno.

•Sul suo profilo Instagram ci sono ancora tantissime foto dei suoi viaggi e dei suoi look, risalenti al periodo in cui sognava di fare la fashion blogger.

Fonte foto: https://www.instagram.com/federica_gasbarro/

ultimo aggiornamento: 19-01-2020

X