Interprete di teatro apprezzatissima e moglie del regista e attore teatrale Gabriele Lavia: ecco biografia, vita privata e curiosità di Federica di Martino.

Federica di Martino è un’attrice teatrale italiana apprezzata da pubblico e critica, nota anche per la sua storia d’amore con Gabriele Lavia, una figura leggendaria del teatro italiano, sfociata nelle nozze nel 2015. Trent’anni di differenza tra i due e una passione comune che li lega dal loro primo incontro, avvenuto ovviamente sul palcoscenico. Ecco biografia, vita privata e qualche curiosità di Federica di Martino.

Chi è Federica di Martino, la biografia

Federica Di Martino nasce a Ortona, in provincia di Chieti, il 29 settembre 1973 sotto il segno della Bilancia. Appassionata di teatro, arte e recitazione, Federica decide sin da subito che la sua strada sarà proprio il palcoscenico.

Fonte foto: https://www.instagram.com/federicadimartino_actress/

Si iscrive all’Accademia Silvio D’Amico e, dopo il diploma, conseguito nel 1996, inizia subito la sua carriera a teatro con dei nomi celebri, tra cui Luca Ronconi, per cui recita nella pièce Peer Gynt di Ibsen, e Peppino Patroni Griffi che la vuole per l’opera Sei Personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello. Un inizio impegnativo e importante che darà il via a una carriera densa e ricca di riconoscimenti.

La carriera di Federica di Martino

Gli inizi con Ronconi e Patroni Griffi le aprono la strada del successo: alla fine degli anni Novanta Federica ricopre altri due ruoli celebri recitando al Teatro Parioli di Roma in due commedie per la regia di Pino Quartullo e Luca Barbareschi.

Dopo le prime esperienze teatrali, arriva per lei il mondo della televisione. Agli inizi degli anni Duemila recita infatti per due anni di fila nella serie TV Ricominciare. Nonostante il successo e la visibilità garantiti dal piccolo schermo, decide di tornare al teatro, che considera la sua “vera vocazione”.

A teatro arrivano anche importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Eti come migliore attrice emergente, ottenuto nel 2006, per la commedia La forma delle cose. Dopo qualche anno, nel 2014 riceve anche il Premio Flaiano.

Nel 2007 avviene l’incontro con il regista Gabriele Lavia, che diventerà ben presto una figura fondamentale della sua vita personale, oltre che professionale. Recita in due opere Shakespeare per la regia di Lavia, Misura per misura (2007-2008) e Molto rumore per nulla (2009-2010).

Continuerà a prendere parte a importanti produzioni teatrali, ricevendo molti consensi di pubblico e critica, non disdegnando però, qualche incursione qua e là in TV. Recita infatti ad alcune fiction televisive, tra le più note ricordiamo Provaci ancora Prof!, nel 2007, e Non uccidere, nel 2017.

Durante le stagioni 2012-2013 e 2013-2014 ricopre anche il ruolo Direttore per la sezione prosa del Teatro Marrucino di Chieti, la sua c città natale.

La vita privata di Federica di Martino

Personalità colta e riservata, poco si sa della vita privata dell’attrice italiana. Nonostante questo suo profilo Instagram Federica ama condividere anche qualche scorcio del suo privato, insieme a foto e immagini del palcoscenico.

L’incontro con Lavia la fa capitolare, anche perché i due intrecciano lavoro e vita privata fino alle nozze, avvenute nel 2015.

Non si hanno notizie circa il luogo in cui vive la coppia, né si conoscono i guadagni dell’attrice, che ha però vinto negli anni molti premi e prestigiosi riconoscimenti.

Chi è il marito di Federica di Martino, Gabriele Lavia

Nato a Milano l’11 ottobre 1942 sotto il segno della Bilancia, Gabriele Lavia rappresenta uno dei nomi più importanti del panorama teatrale italiano. Torinese d’azione e di origini siciliane, Lavia comincia ad appassionarsi, giovanissimo, al mondo del palcoscenico.

In breve tempo diventa uno stimato attore e regista teatrale; al suo nome sono legati celebri pièce teatrali e produzioni cinematografiche di successo, molte delle quali girate insieme alla ex moglie, Monica Guerritore, a cui sarà legato dal 1981 al 2001 e che gli darà due figlie. L’attore, in prime nozze, aveva già avuto un figlio, Lorenzo, nato nel 1972.

Federica di Martino in 3 curiosità

– Ha dichiarato di ispirarsi alla grande Mariangela Melato e in particolare alla sua frase: “Il lavoro teatrale comincia da una camminata”.

– Nel 2013 a Pescara, viene insignita dell’onorificenza di Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo per meriti culturali.

– Sempre nel 2013 avviene l’incontro con Dacia Maraini, con la quale decide di ideare uno spettacolo teatrale contro la violenza sulle donne dal titolo, Cronaca di un amore rubato, tratto dalla raccolta L’Amore Rubato.

Fonte foto di copertina: https://www.instagram.com/federicadimartino_actress/

Scopro le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19


Chi è Marta Richeldi: tutto sull’attrice de Il paradiso delle signore

Dall’estrema povertà al seminario, tutto quello che non sai su Lino Banfi