Federica Balzano si è fatta conoscere dal grande pubblico presentandosi alle selezioni da velina di Striscia la Notizia, e non solo.
Federica Balzano sin da giovane si è fatta strada come modella, influencer ed aspirante showgirl. È diventata nota al grande pubblico nel corso del 2025, grazie alla partecipazione alle selezioni per il ruolo di velina bionda nel programma televisivo “Striscia la Notizia”. Fidanzata con il modello ed ex gieffino Antonio Medugno, ecco tutto quello che c’è da sapere su di lei.
Biografia e carriera di Federica Balzano
Nata a Milano intorno al 2007, Federica Balzano è cresciuta in un ambiente dinamico. Sin da piccola si è dedicata a fitness e danza fin da piccola; infatti ha praticato per circa 8 anni la disciplina del fit kid (o FitKid), uno sport acrobatico che combina elementi di ginnastica artistica, aerobica, ritmica e danza, con coreografie spettacolari.
Durante le selezioni per velina, ha ricevuto un videomessaggio di supporto dalla sorella, mostrando un legame familiare affiatato. Sulla sua famiglia è emerso che è molto legata alla madre, considerata suo modello e punto di riferimento.
Federica ha sentito presto una vocazione per il mondo dello spettacolo, non trascurando di imporsi anche a livello digitale. Ha infatti costruito una discreta platea di seguaci sia su Instagram che su TikTok.
Per quanto riguarda il suo percorso professionale, ha iniziato a lavorare come modella, collaborando con brand noti come Zara e Tommy Hilfiger. Ha anche partecipato come finalista a concorsi di bellezza, tra cui Miss Universe Italy 2024.
In seguito ha fatto le sue prime esperienza nel mondo della televisione. Nel gennaio 2025 ha partecipato alle selezioni per diventare la nuova velina bionda di Striscia la Notizia, al fianco della velina mora Beatrice Coari.
Nel corso della sua avventura da aspirante velina ha superato i primi turni: il 16 gennaio ha vinto la sfida contro Alice Fenoglio con il 51% dei voti al televoto, accedendo ai quarti di finale. Successivamente, il 22 gennaio, è stata eliminata in semifinale da Miriana D’Agostino (39% contro 61%). Nonostante non abbia vinto il ruolo finale di velina bionda, assegnato a Nausica Marasca, la sua partecipazione l’ha resa nota al pubblico televisivo.
La vita privata di Federica Balzano
Nel corso del 2025 è stata ufficializzata la relazione tra lei ed Antonio Medugno. La coppia è infatti apparsa insieme in eventi moda e condiviso contenuti social, confermando una relazione stabile.
In passato, Antonio ha fatto parlare di sé per la vita sentimentale. Durante la sua partecipazione al GF Vip era single – ha dichiarato di esserlo – accendendo gossip su flirt come Clarissa Selassié o frequentazioni brevi (es. Rosa Di Grazia nel 2022). Tra le sue ex note è spuntato il nome di Silvia Monaco.
Il 15 dicembre 2025, Fabrizio Corona ha pubblicato un episodio del suo format online Falsissimo intitolato “Il prezzo del successo”, in cui ha lanciato delle presunte accuse gravissime contro Alfonso Signorini. Secondo Corona, come riportato da Fanpage, esisterebbe un “sistema Signorini” attivo dal 2015, che coinvolgerebbe centinaia di persone e relativo all’entrata di alcuni personaggi nel Grande Fratello, il reality condotto da Signorini per diverse edizioni.
Un sistema attivato anche per far lavorare in televisione e che avrebbe coinvolto diversi ragazzi, i quali avrebbero dovuto avere flirt, scambi di messaggi espliciti, foto intime o rapporti sessuali con il conduttore.
Il “caso zero” citato da Corona è proprio quello del modello e influencer, ex concorrente del Grande Fratello Vip nel 2022. Queste rivelazioni hanno fatto rapidamente il giro dei media italiani, con titoli shock.
Chi è Antonio Medugno
Antonio Medugno, nato a Napoli il 26 settembre 1998, sotto il segno della Bilancia, è diventato famoso soprattutto grazie a TikTok. Antonio è molto legato alla famiglia – ha un fratello minore ed una sorella più piccola – ha definito il padre un “idolo”.
Si è fatto strada come modello, influencer e personaggio televisivo, ma è riuscito a diventare popolare partendo dalla condivisione di contenuti su: fitness, moda, danza e lifestyle. In seguito, ha avuto un’importante vetrina televisiva: ha partecipato come concorrente al Grande Fratello Vip 6 nel 2022, entrando nella Casa a gennaio e guadagnandosi l’affetto del pubblico per il suo carattere solare e educato.
Come modello ha avuto modo di sfilare per brand come Moschino e Richmond, proseguendo a lavorare nel mondo della moda e dei social, e partecipando ad eventi moda e stringendo collaborazioni con noti brand.
Dove vive?
Federica Balzano è originaria e residente a Milano. È nata e cresciuta nella capitale lombarda, che le ha anche offerto diverse opportunità professionali.
Curiosità su Federica Balzano
– Federica Balzano nel corso del provino per diventare velina di Striscia la Notizia, nel descriversi ha detto: “Sono una ragazza molto solare, socievole. Nel mio tempo libero mi alleno, faccio palestra. Mi piace ballare, ma non sono una ballerina. Però ho praticato per 8 anni uno sport chiamato fit kid, che combinava l’acrobatica con il ballo. Lavoro un po’ sui social, come modella. E ho fatto anche tv”.
– “Il mio punto di riferimento? È mia madre, una donna molto forte che stimo. Da quando ero piccola è sempre stata il mio punto di riferimento come persona” – ha confidato la Balzano presentandosi al casting provino per diventare velina di Striscia la Notizia.
– La sua popolarità social – con un significativo seguito su Instagram e TikTok – è legata a contenuti digitali inerenti principalmente alle sue passioni: moda, lifestyle e danza. Come creatrice di contenuti ha puntato sul suo stile glamour e sulla cura del corpo, ma nelle sue pagine social si trovano anche meme e lip sync.
– Sempre sui social si è scoperto che ama viaggiare, attraverso la condivisione delle sue esperienze tra voli, passeggiate, shopping e cene stellate in località turistiche.