Da ‘A chi’ in poi, nulla, nella musica italiana, è stato più come prima: l’impronta indelebile di Fausto Leali ha segnato un’epoca. Scopriamo tutto sull’artista!

Le canzoni di Fausto Leali sono uno dei capisaldi della musica italiana. Il cantante ha plasmato un’intera generazione con i suoi successi, da A chi a Io amo, passando per Mi manchi e Ti lascerò. Ma chi è davvero l’uomo dietro il colosso artistico? Anzitutto vi sveliamo il suo soprannome, ‘Negro bianco‘, nato negli anni 70 in omaggio alla sua voce, imponente e roca, richiamo di sonorità afro (appellativo che è anche il titolo del suo terzo album!)… Tutta la sua storia, dalla biografia alla vita privata

Chi è Fausto Leali?

Fausto Leali è una leggenda della musica italiana. Tutti lo conoscono, pochi ne hanno assaporato la profonda intimità. Non tutti sanno, ad esempio, che è nato a Nuvolento (Brescia), sotto il segno dello Scorpione. La sua data di nascita esatta? Il 29 ottobre 1944…

Ha iniziato a studiare chitarra con Tullio Romano, suo maestro e membro dei Los Marcellos Ferial.  Sapevate che fu ingaggiato come professionista nell’orchestra di Max Corradini all’età di 14 anni? Un vero enfant prodige!

Fausto Leali
Fausto Leali

A 16 anni è entrato nell’orchestra del fisarmonicista Wolmer Beltrami, e ha inciso il suo primo 45 giri nel 1961 ma…sotto un altro nome! Il suo pseudonimo di allora, infatti, era Fausto Denis… Il soul lo ha stregato a tal punto da plasmarne l’intera discografia, complice la sua voce straordinariamente ‘nera’…

La vita privata di Fausto Leali

Nella vita di Fausto Leali ci sono stati tre matrimoni e quattro figli. Le prime nozze sono state precedute dalla sua relazione con Mirella Gervasio. È seguita la storia d’amore con Milena Cantù, sua prima moglie dal 1968 al 1983. Lei è una cantante e compositrice italiana, attiva nell’era beat della musica anni 60.

Una curiosità è che la Cantù, prima di innamorarsi di Fausto Leali, è stata la fidanzata di Adriano Celentano! La relazione con il ‘Molleggiato’ è terminata 4 anni prima delle nozze con Leali, esattamente nel 1964.

Fausto Leali e Milena Cantù hanno avuto due figlie, Samantha e Deborah Leali. Il secondo matrimonio è quello con Claudia Cocomello, da cui l’artista ha avuto i due figli Lucrezia e Francis Faustino Leali.

Chi è la moglie di Fausto Leali?

Negli anni 90, Fausto Leali ha incontrato la donna che, nel 2014, sarebbe diventata la sua terza moglie: Germana Schena. Lei è nata 30 anni dopo di lui ed è stata notata dal cantante durante un live. Dovete sapere, infatti, che la consorte di Leali è una corista!

La coppia si è unita in matrimonio, con rito civile, a Foggia. Si è trattato del terzo matrimonio per Fausto Leali, del secondo per la Schena. Dal suo ex marito ha avuto il figlio Andrea, cui Leali è davvero legatissimo.

Durante una sua intervista a Domenica Live, l’artista ha rivelato di aver avuto qualche cedimento all’alba della sua relazione con Germana Schena, tanto da aver avuto qualche scappatella. Niente di serio, visto che i coniugi hanno superato tutto brillantemente!

5 cose che non sai su Fausto Leali

– Su Instagram è seguitissimo! Migliaia gli utenti che si affacciano ogni giorno sul suo profilo per osservare i suoi costanti aggiornamenti…

– Ci sono parecchi reality nella carriera di Fausto Leali: nel 2006 è stato a Music Farm, nel 2012 a Tale e Quale Show. Nel 2019 è entrato nel cast di Ora o mai più come coach!

Infine nel 2020, per motivi economici come lui stesso ha affermato, è entrato nel cast del Grande Fratello Vip.

– Indimenticabile la sua interpretazione di Ti lascerò, in duetto con Anna Oxa a Sanremo 1989: con quel brano hanno vinto il Festival!

– Nel 2017 è stato uno dei concorrenti di Ballando con le stelle, trasmissione Rai condotta da Milly Carlucci.

– Vive a Lesmo (Monza Brianza). Sfortunatamente per lui questa informazioni è stata resa nota per un triste fatto di cronaca, visto che i ladri nel 2017 gli hanno rubato molto cose, tra cui premi e i dischi d’oro di tutta una carriera, che si trovavano nella sua casa. Il suo patrimonio, quindi, non ne ha beneficiato.

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Pupo, una vita tra moglie e amante e tante altre curiosità sull’opinionista del GF Vip

Chi è Elisabetta Gregoraci, cintura nera di karate ed ex di Flavio Briatore