Chi è Fausto Leali: biografia e vita privata del cantante

Fausto Leali: tutte le curiosità sul ‘Negro bianco’ della musica italiana!

Da ‘A chi’ in poi, nulla, nella musica italiana, è stato più come prima: l’impronta indelebile di Fausto Leali ha segnato un’epoca. Scopriamo tutto sull’artista!

Le canzoni di Fausto Leali sono uno dei capisaldi della musica italiana. Il cantante ha plasmato un’intera generazione con i suoi successi, da A chi a Io amo, passando per Mi manchi e Ti lascerò. Ma chi è davvero l’uomo dietro il colosso artistico? Anzitutto vi sveliamo il suo soprannome, ‘Negro bianco‘, nato negli anni 70 in omaggio alla sua voce, imponente e roca, richiamo di sonorità afro (appellativo che è anche il titolo del suo terzo album!)…Tutta la sua storia, dalla biografia alla vita privata

Chi è Fausto Leali?

Fausto Leali è una leggenda della musica italiana. Tutti lo conoscono, pochi ne hanno assaporato la profonda intimità. Non tutti sanno, ad esempio, che è nato a Nuvolento (Brescia), sotto il segno dello Scorpione. La sua data di nascita esatta? Il 29 ottobre 1944…

Ha iniziato a studiare chitarra con Tullio Romano, suo maestro e membro dei Los Marcellos Ferial.  Sapevate che fu ingaggiato come professionista nell’orchestra di Max Corradini all’età di 14 anni? Un vero enfant prodige!

FAUSTO LEALI
FAUSTO LEALI

A 16 anni è entrato nell’orchestra del fisarmonicista Wolmer Beltrami, e ha inciso il suo primo 45 giri nel 1961 ma…sotto un altro nome! Il suo pseudonimo di allora, infatti, era Fausto Denis… Il soul lo ha stregato a tal punto da plasmarne l’intera discografia, complice la sua voce straordinariamente ‘nera’…

La vita privata di Fausto Leali

Nella vita di Fausto Leali ci sono stati tre matrimoni e quattro figli. Le prime nozze sono state precedute dalla sua relazione con Mirella Gervasio. È seguita la storia d’amore con Milena Cantù, sua prima moglie dal 1968 al 1983. Lei è una cantante e compositrice italiana, attiva nell’era beat della musica anni 60.

Una curiosità è che la Cantù, prima di innamorarsi di Fausto Leali, è stata la fidanzata di Adriano Celentano! La relazione con il ‘Molleggiato’ è terminata 4 anni prima delle nozze con Leali, esattamente nel 1964.

Fausto Leali e Milena Cantù hanno avuto due figlie, Samantha e Deborah Leali. Il secondo matrimonio è quello con Claudia Cocomello, da cui l’artista ha avuto i due figli Lucrezia e Francis Faustino Leali.

Chi è la moglie di Fausto Leali?

Negli anni 90, Fausto Leali ha incontrato la donna che, nel 2014, sarebbe diventata la sua terza moglie: Germana Schena. Lei è nata 30 anni dopo di lui ed è stata notata dal cantante durante un live. Dovete sapere, infatti, che la consorte di Leali è una corista!

La coppia si è unita in matrimonio, con rito civile, a Foggia. Si è trattato del terzo matrimonio per Fausto Leali, del secondo per la Schena. Dal suo ex marito ha avuto il figlio Andrea, cui Leali è davvero legatissimo.

Durante una sua intervista a Domenica Live, l’artista ha rivelato di aver avuto qualche cedimento all’alba della sua relazione con Germana Schena, tanto da aver avuto qualche scappatella. Niente di serio, visto che i coniugi hanno superato tutto brillantemente!

5 cose che non sai su Fausto Leali

– Su Instagram è seguitissimo! Migliaia gli utenti che si affacciano ogni giorno sul suo profilo per osservare i suoi costanti aggiornamenti…

– Ci sono parecchi reality nella carriera di Fausto Leali: nel 2006 è stato a Music Farm, nel 2012 a Tale e Quale Show. Nel 2019 è entrato nel cast di Ora o mai più come coach!

– Indimenticabile la sua interpretazione di Ti lascerò, in duetto con Anna Oxa a Sanremo 1989: con quel brano hanno vinto il Festival!

– Nel 2017 è stato uno dei concorrenti di Ballando con le stelle, trasmissione Rai condotta da Milly Carlucci.

– Vive a Lesmo (Monza Brianza). Sfortunatamente per lui questa informazioni è stata resa nota per un triste fatto di cronaca, visto che i ladri nel 2017 gli hanno rubato molto cose, tra cui premi e i dischi d’oro di tutta una carriera, che si trovavano nella sua casa. Il suo patrimonio, quindi, non ne ha beneficiato.

ultimo aggiornamento: 29-11-2019

X