Chi è Fabio Testi: biografia, carriera e vita privata dell'attore

Fabio Testi, gli amori e la biografia del famoso attore italiano

È stato uno dei più grandi attori italiani a partire dalla fine degli anni ’60, poi si è dedicato alla televisione e ai reality: ecco chi è Fabio Testi.

Galeotto fu un contratto davvero succulento per uno spot pubblicitario: Fabio Testi, da ragazzo, aveva infatti in mente di fare tutt’altro nella sua vita. Ma davanti a un’importante offerta economica decise di darsi una chance nel mondo della recitazione, e ben presto è diventato uno degli attori più famosi della sua epoca. Inoltre, da vero latin lover, è stato più volte al centro del gossip per le sue storie d’amore. Scopriamo qualche curiosità in più sul suo conto.

Fabio Testi: la biografia

Nato a Peschiera del Garda (Verona) il 2 agosto 1941, sotto il segno zodiacale del Leone, Fabio Testi ha sempre mostrato grande interesse per lo sport. Ha fatto parte della squadra di atletica dell’Istituto Anton Maria Lorgna, dove ha studiato per poi diplomarsi da geometra. Il suo percorso di studi lo ha portato a laurearsi in Architettura all’università, con l’idea di trasferirsi presto in Africa per costruire edifici civili.

Ma un produttore milanese gli ha offerto molti soldi per fare qualche spot pubblicitario, e così Fabio ha dato inizio alla sua carriera da attore. Ha anche studiato all’Accademia d’Arte Drammatica, per raffinare il suo incredibile talento davanti alla macchina da presa. In pochi anni, il giovane è diventato famosissimo e molto richiesto da vari registi.

La carriera di Fabio Testi

Dopo un inizio in sordina, come stuntman e controfigura, Fabio è rimasto incantato da Sergio Leone e dai suoi western, ottenendo una particina in C’era una volta il west. Il successo è arrivato con la partecipazione a Il giardino dei Finzi Contini, che ha ottenuto il premio Oscar come miglior film straniero nel 1972.

Da quel momento Fabio ha recitato in decine di pellicole di grande successo, ottenendo riconoscimenti anche a livello internazionale. Negli anni ’80 è poi approdato in televisione, con alcuni film molto importanti. Qualcuno lo ricorderà sicuramente per il ruolo da protagonista ne La dottoressa Giò, la fiction di Barbara D’Urso. In anni recenti, Testi ha partecipato prima all’Isola dei Famosi, e poi al Grande Fratello in versione spagnola.

Fabio Testi, la vita privata

Fabio Testi
Fabio Testi

È sempre stato un latin lover, l’affascinante Fabio. Tanto che, tra le sue conquiste, vanta alcune delle donne più belle del mondo dello spettacolo. Ad esempio, è stato con la splendida attrice Ursula Andress, e qualche anno dopo ha frequentato la collega Charlotte Rampling.

La sua relazione con Edwige Fenech è stata a lungo chiacchierata: l’attrice aveva infatti in passato affermato che Fabio era il padre del suo unico figlio Edwin, notizia poi smentita più volte. Nel 1979, Fabio Testi si è sposato per la prima volta con la stilista spagnola Lola Navarro. Dal matrimonio sono nati tre figli: Fabio Jr, Thomas e Trini.

La relazione con Lola è giunta al termine nel 1994, e per qualche anno sulla vita sentimentale dell’attore non si è saputo molto. Nel 2008 ha avuto una relazione con Emanuela Tittocchia, che lo ha lasciato in diretta tv mentre era a La Talpa. Nel 2015 Fabio si è sposato per la seconda volta con Antonella Liguori – e due anni dopo la coppia ha celebrato anche il matrimonio religioso.

Secondo il gossip, anche queste nozze sarebbero giunte al termine: nell’estate del 2019, Fabio Testi è stato avvistato in dolce compagnia di una donna molto più giovane di lui, Lisa Agnelli. Quest’ultima ha però smentito via social la loro relazione, parlando di una grande amicizia. Oggi l’attore vive tra Roma e una splendida residenza estiva sulle rive del lago di Garda.

3 curiosità su Fabio Testi

-Ha un profilo Facebook con cui si tiene in contatto con i suoi fan.

-È sempre stato molto sportivo: da giovane praticava nuoto, judo e paracadutismo.

-Per qualche anno si è dedicato alla carriera politica, candidandosi a sindaco di Verona nel 2007.

ultimo aggiornamento: 15-07-2019

X