Fabiana D’Urso: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla scrittrice e sceneggiatrice sorella di Barbara D’Urso.
La famiglia di Barbara D’Urso è molto numerosa. La nota conduttrice televisiva può addirittura vantare ben tre sorelle e due fratelli. Tra questi, anche Fabiana D’Urso, non solo un’esperta di cinema, ma anche una scrittrice, una sceneggiatrice e un personaggio importante della comunicazione italiana. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Fabiana D’Urso: la biografia
Sulla biografia di Fabiana D’Urso conosciamo pochi dettagli. Non sappiamo, ad esempio, quale sia la sua data di nascita precisa e il suo segno zodiacale. Sappiamo invece che è venuta al mondo nel 1973, dall’unione tra Rodolfo D’Urso e sua madre, che non è però la stessa di Barbara (la signora Vera Pentimalli è infatti morta nel 1968, ben prima della sua nascita).
Oltre a Barbara, ha altri due fratelli più grandi: Daniela (classe 1960), Alessandro (1965), Riccardo (1970). Ha anche una sorella minore, Eleonora, venuta al mondo nel 1975. Proprio quest’ultima condivide con Fabiana entrambi i genitori: le due sono figlie di Wanda Randi, una donna che anche Barbara considera come una seconda madre.

Fabiana D’Urso: la carriera
La carriera di Fabiana è stata molto diversa da quella di Barbara, e ha mostrato la sua intraprendenza e versatilità. Scrittrice e articolista napoletana, esperta soprattutto di cinema, per anni si è dedicata alla sceneggiatura, con risultati anche di un certo livello.
Dagli anni Duemilaventi si è però appassionata al mondo del Metaverso e dell’Intelligenza Artificiale, diventandone una grande esperta a livello nazionale, come dimostrato dalla creazione dell’agenzia Meta Communications, nata nel 2024.
Oltre che direttrice creativa di Meta Communications, Fabiana è anche ricercatrice presso l’Università del Salento e pedagogista e neuroscienziata cognitiva freelance.
Si dà quindi molto da fare sul lato professionale. Nonostante questo, non abbiamo alcuna informazione sui suoi guadagni attuali, né sul suo patrimonio personale.
La vita privata
Sulla vita sentimentale di Fabiana D’Urso non conosciamo alcun dettaglio. Non sappiamo se sia sposata, fidanzata e se abbia dei figli. Per quanto riguarda la città di residenza, dovrebbe essere rimasta a vivere a Napoli, pur viaggiando molto per motivi di lavoro.
3 curiosità su Fabiana D’Urso
– Si è laureata in Storia e Critica del Cinema, per poi specializzarsi in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Potenziamento Cognitivo, in particolare presso l’Università di Bologna.
– Ha scritto un libro dedicato alla figura di Pina Micali, donna testimone della lacrimazione della Madonna di Giampilieri. Lo stesso libro, senza finalità di lucro, è stato presentato nel 2016 all’interno di Pomeriggio 5, trasmissione allora condotta dalla sorella Barbara.
– Sui social network non sembra avere profili su Facebook, mentre è presente con un account su Instagram e con un profilo su LinkedIn.