Chi è Ezio Mauro: vita privata e curiosità sul giornalista italiano

Ezio Mauro: tutte le curiosità sul giornalista italiano

Ezio Mauro è un giornalista italiano che non ha paura di dire e scrivere tutto quello che pensa. Scopriamo di più su di lui.

Il profumo della carta stampata l’ha sempre trovato irresistibile, e fin da quando era piccolo si divertiva a creare delle storie tutte sue: stiamo parlando di Ezio Mauro, giornalista italiano che nel corso della sua carriera ha ricoperto il ruolo di direttore di alcuni dei quotidiani più importanti in Italia come ad esmepio La Repubblica.

Nel novembre 2019, inoltre, Mauro ha deciso di presentare il suo docu-film dal titolo 1989. Cronache dal muro di Berlino, realizzato in collaborazione RaiCinema e Stand By Me, dove ha deciso di ripercorrere quegli anni attraverso interviste e testimonianze non solo di esponenti politici ma anche di persone comuni.

Chi è Ezio Mauro

Classe 1948, Ezio Mauro è nato a Dronero, in provincia di Cuneo in Piemonte, il 24 ottobre sotto il segno dello Scorpione. Com’era Ezio Mauro da bambino? Precisamente non possiamo saperlo, ma sicuramente un vero e proprio rivoluzionario come poi si è dimostrato in campo professionale.

Il suo ingresso nel mondo dell’informazione è avvenuto nel 1972, quando ha cominciato a collaborare prima per la Gazzetta del Popolo di Torino, nei cosiddetti anni di piombo.

Ezio Mauro
Ezio Mauro

Nel 1981 è passato a La Stampa ottenendo il ruolo di inviato speciale e ricoprendo il ruolo di responsabile della politica Interna. Sette anni più tardi è passato a La Repubblica ed è volato a Mosca, diventando corrispondente.

È stato direttore de La Stampa dal 1992 al 1996 de La Repubblica dal 1996 sino al gennaio del 2016.

Ezio Mauro: nel mirino delle Brigate Rosse

Negli anni di piombo, quando Ezio Mauro si trovava all’inizio della sua carriera da giornalista, aveva cominciato già a farsi i primi nemici“. Alcuni suoi articoli, legati al terrorismo nero, non vengono ben accolti e così per tantissimo tempo è stato pedinato da Patrizio Peci, brigatista rosso.

Basti pensare che nel 2018, Ezio Mauro ha curato una web series, in 10 puntate, sul Caso Aldo Moro, un vero e proprio viaggio che si è sviluppato nell’Italia del 1978 tra interviste e ricostruzioni su quanto accaduto.

La vita privata di Ezio Mauro

Se la sua professione è ben nota a tutti, sulla vita amorosa di Ezio Mauro non abbiamo moltissime informazioni. Sappiamo che il giornalista è stato sposato, ma non conosciamo il nome della prima moglie e neanche perché sia finito il matrimonio.

Successivamente, Ezio ha incontrato un’altra donna che è diventata la sua compagna e da cui ha avuto anche un figlio. Ma anche di questa compagna non abbiamo alcuna informazione.

Ezio Mauro: dove abita

A causa del suo lavoro Ezio Mauro è stato costretto a cambiare spesso città e abitazione. Da Torino a Roma passando per Mosca, dove è stato il corrispondente per La Repubblica, prima di rientrare in Italia per dirigere prima La Stampa e successivamente proprio La Repubblica, dal 1996 al 2016.

7 curiosità su Ezio Mauro

-Si considera un vero e proprio moralizzatore.

-La passione per il giornalismo è scaturita da quella che ha sempre avuto per la scrittura.

-Ha sempre riservato parole dure a Silvio Berlusconi e ai suoi governi.

-Ama il mondo della radio ed è stato ospite di Deejay Chiama Italia con Linus e Nicola Savino.

-Del patrimonio e dei guadagni di Ezio Mauro non abbiamo alcuna informazione.

-Da ragazzo ha frequentato la scuola dei salesiani.

-Ha scritto diversi libri.

ultimo aggiornamento: 06-11-2019

X