Ermanno Cappa: la biografia, la carriera, la vita privata e le curiosità sul legale padre delle gemelle Cappa, coinvolte nel caso di Garlasco.
Il delitto di Garlasco, uno dei casi di cronaca mediaticamente più coinvolgenti della storia italiana, ha avuto tanti protagonisti, sia diretti che indiretti. Tra questi, ad esempio, Ermanno Cappa, zio di Chiara Poggi e, soprattutto, padre delle gemelle Stefania e Paola. Scopriamo insieme tutte le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Ermanno Cappa: la biografia
Partiamo dai dati biografici. Su Ermanno Cappa non abbiamo molte informazioni. Non sappiamo quale sia la sua data di nascita precisa e il suo segno zodiacale, ma dovrebbe essere nato nel 1950, probabilmente a Tromello, piccolo comune del pavese.
Non abbiamo nemmeno alcuna informazione sulle sue origini e sulla sua famiglia. Di fatto, su di lui abbiamo solo informazioni riguardanti la vita professionale e quella privata.

Ermanno Cappa: la carriera
Se la biografia di Ermanno è avvolta, in parte, nel mistero, sulla sua carriera abbiamo molte più informazioni. D’altronde, si tratta di uno degli avvocati più importanti del milanese, e più in generale in Italia.
La sua carriera come legale inizia nel 1978. Nel corso degli anni lavora all’interno di diversi istuti bancari con ruoli importanti, come quello di direttore degli affari legali-societari, tra cui la Banca del Monte di Milano, il Credito Commerciale e la Banca Regionale Europea.
Chiusa quest’ultima avventura, entra come socio nello Studio La Scala, per poi fondare lo Studio Legale Ermanno Cappa e Associati. Componente delle commissioni legale e ordinamento bancario dell’ABI, oltre che componente di vari organismi interbancari, in questi anni si conferma esperto di diritto d’impresa, di operatività societaria, bancaria e finanziaria.
Avvocato di fiducia di alcune delle banche e degli intermediari finanziari più importanti in Italia e all’estero, è stato anche presidente del Centro Studi Ambrosoli, presidente emerito dell’Associazione Italiana Giuristi d’Impresa, membro del Direttivo Associazione Europea per lo studio del Diritto Bancario e Finanziario, oltre che direttore scientifico del master “avvocato d’affari” de Il Sole 24 Ore.
Al di là della sua carriera, il suo nome è diventato famoso, nel maggio 2025, per via di alcune intercettazioni telefoniche risalenti al 2007. Ci sarebbero, infatti, diverse telefonate inizialmente passate inosservate, in cui le parole di Ermanno alle figlie avrebbero attirato le attenzioni degli inquirenti.
Ad esempio, è salita alla ribalta chiamata del 12 dicembre 2007 in cui l’avvocato rassicurava la figlia Paola, dicendo: “Stai tranquilla che l’indagine va avanti come si deve, che quel cretino lì, devono incastrarlo, lo incastrano“. Il “cretino” in questione era ovviamente Alberto Stasi.
La vita privata
Anche per quanto riguarda la vita sentimentale di Ermanno abbiamo alcune informazioni, ma non molto dettagliate. Sappiamo che è sposato con Maria Rosa Poggi, sorella di Giuseppe Poggi, il padre di Chiara. Dalla loro unione sono nate le figlie Stefania e Paola. Per il resto sappiamo che, per motivi di lavoro, da tempo ha lasciato Garlasco per trasferirsi a Milano.
Chi è Maria Rosa Poggi, la moglie di Ermanno Cappa
Se il padre delle gemelle Cappa è piuttosto famoso, molte meno informazioni abbiamo su Maria Rosa Poggi. Sappiamo solo che è la sorella di Giuseppe Poggi, il padre di Chiara, la vittima del delitto di Garlasco. Non sappiamo quale sia il suo lavoro, né abbiamo altri dettagli sulla sua vita.
4 curiosità su Ermanno Cappa
– Si è laureato presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1978.
– Per quanto riguarda i suoi guadagni attuali e il suo patrimonio, non abbiamo alcuna informazione.
– È autore di diverse pubblicazioni di diritto bancario, penale-bancario, legislazione antiriciclaggio e altri argomenti. Tra queste spiccano Il parere legale del 2004, Profit, not for profit, brevi spunti di riflessione del 2009 e Il riciclaggio del denaro. Il fenomeno, il reato, le norme di contrasto del 2012.
– Sui social network Ermanno Cappa non sembra essere presente in alcun modo.