Erio è un cantante originario di Livorno che con il suo talento straordinario è riuscito a conquistare tutti a X Factor. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.

Erio è un artista livornese con un talento fuori dal comune: nel 2021 con la sua esibizione alle audizioni di X Factor ha stregato giudici e fan del programma. Nei bootcamp, sotto la supervisione del suo capo squadra Manuel Agnelli, che gli ha offerto senza battere ciglio una sedia. Allo stesso modo sono andati gli home visit: il cantante è riuscito facilmente ad approdare ai live. Ma la carriera di Erio è già ben avviata, con all’attivo già due album. Scopriamo cosa c’è da sapere sul cantante e sugli artisti che hanno maggiormente influenzato il suo gusto musicale.

Chi è Erio: la carriera

Non è chiaro quando Erio Franovich (questo il suo cognome) sia nato quel che è certo è che il cantante è originario di Livorno, e che al tempo delle audizioni di X Factor ha detto di avere 35 anni. La sua carriera nel mondo della musica ha avuto inizio quando giovanissimo ha studiato canto e composizione e a seguire è stato spronato da sua madre a incidere alcuni brani e a inviarli a delle etichette discografiche.

Scopri i luoghi dei più famosi delitti italiani

Tra queste la casa discografica La Tempesta ha intuito subito le potenzialità di Erio e ha accettato di produrre l’artista. Il suo primo album, Für El, è uscito nel 2015, seguito nel 2018 dal disco, Inesse.

La vita privata di Erio

Della vita privata non si hanno informazioni, perché sui social non ci sono post che possono dare qualche indizio sulla sua situazione sentimentale. Tutto quello che c’è sui suoi social è legato esclusivamente alla sua musica. Il suo profilo Instagram è “artistico“, con un collage di post che mostra il suo volto, su sfondo nero, e una foto più alto dove è vestito di bianco.

Ha dimostrato ai bootcamp di X Factor di essere legato a Nava, altra concorrente arrivata agli home visit del talent. Dopo l’eliminazione di quest’ultima, ha mostrato di essere dispiaciuto. Non è chiaro se i due si conoscessero già da prima, ma potrebbero essere amici.

Erio: le curiosità

– Tra i suoi artisti preferiti vi sono Bjork, Tracy Chapman, i Sigur Ros e Bon Iver.

– Ha uno stile unico e originale: indossa i dilatatori e ama portare un make up particolare (come le ciglia blu indossate a X Factor).

– Ha un ottimo rapporto con sua madre, che è stata la prima a credere nel suo straordinario talento.

– A X Factor ha interpretato un brano di Elvis Presley, Can’t help falling in love with you, alle audizioni. Mentre ai bootcamp ha cantato un suo brano, il primo che ha scritto in italiano, dal titolo Amore vero. Agli home visit ha portato un’altra cover, Please Please Please, Let Me Get What I Want degli Smiths.

– Il titolo del suo secondo album, Inesse, in latino significa “essere dentro”. Lui stesso ha disegnato la copertina del disco.

– Ha dichiarato di aver sempre scritto le sue canzoni sia in italiano che in inglese:  “Ho sempre scritto in entrambe le lingue fin dal principio. Anzi, forse è anche per via degli ascolti prevalentemente stranieri che si facevano in casa mia quando ero bambino che ho cominciato scrivendo in una sorta di inglese primitivo”, ha confessato a nerospinto.it

– Nel 2018 ha partecipato anche al concertone del Primo Maggio a Roma.

Fonte foto: https://www.facebook.com/xfactoritalia/

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 22-10-2021


Tutto sul ballerino Raimondo Todaro, professore di Amici

Anna Valle, chi è la sorella Antonella: tutto quello che c’è da sapere