Chi è Enzo Paolo Turchi: vita privata del marito di Carmen Russo

Enzo Paolo Turchi, la storia d’amore con Carmen Russo e altre curiosità

Oltre ad essere un bravo ballerino, è anche un provetto papà: ecco tutto quello che sappiamo su Enzo Paolo Turchi, il marito di Carmen Russo.

Napoletano verace, con una grande passione per il ballo, che è riuscito a trasformare nel suo mestiere: questo e molto altro ancora è Enzo Paolo Turchi. Nato a Napoli il 19 luglio 1949, sotto il segno zodiacale del Cancro, ha avuto un’infanzia e un’adolescenza difficili, ma si è fatto strada nel mondo dello spettacolo grazie all’amore per la danza. E pensare che tutto è nato quasi per gioco! Scopriamo insieme qualche dettaglio sulla vita privata di Enzo Paolo Turchi.

Enzo Paolo Turchi, vita privata

Enzo Paolo Turchi è da tantissimi anni legato a Carmen Russo, showgirl molto amata dal pubblico italiano. I due si sono conosciuti nel 1983, quando Enzo era già un affermato coreografo. Al contrario, Carmen stava ancora muovendo i primi passi nel mondo dello spettacolo.

Nel 1987 Enzo e Carmen si sono sposati, coronando il loro sogno d’amore. Per tanto tempo non hanno pensato ad allargare la famiglia, impegnati soprattutto nel loro lavoro. Ma la Russo ha sempre desiderato diventare mamma, così poco dopo i 50 anni ha iniziato a cercare un figlio. Dal momento che non arrivava, la coppia si è sottoposta alla fecondazione assistita.

E così è arrivata la piccola Maria, nata nel marzo del 2013: sua mamma aveva 53 anni, mentre il papà Enzo Paolo ne avrebbe compiuti 64 di lì a poco. La bambina ha portato grande gioia in famiglia, e il ballerino ha deciso di conseguenza di ridurre i suoi impegni per passare più tempo con lei. Sul suo profilo Instagram, Enzo Paolo condivide tanti momenti in famiglia.

Chi è la moglie di Enzo Paolo Turchi

Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo
Fonte foto: https://www.instagram.com/enzopaoloturchi/?hl=it

Carmen Russo, nome d’arte di Carmela Carolina Fernanda Russo, è nata a Genova il 3 ottobre 1959, sotto il segno zodiacale della Bilancia. Appassionata di danza classica sin dalla più tenera età, ha debuttato nel mondo dello spettacolo grazie ad alcuni concorsi di bellezza.

Con il suo fisico prorompente, è stata per anni un sex symbol per moltissimi italiani. Verso la fine degli anni ’70 ha iniziato a lavorare al cinema, ma è in televisione che si è fatta conoscere. Ha partecipato come showgirl a storiche trasmissioni quali Domenica In, Buona Domenica e Mattino Cinque.

Enzo Paolo Turchi, biografia

Cresciuto nei quartieri Spagnoli di Napoli, Enzo Paolo Turchi ha trascorso un’infanzia non proprio serena. Ma la sua grande passione per il ballo lo ha aiutato a non arrendersi alle difficoltà. Dopo il diploma in danza classica alla Scuola del Teatro San Carlo di Napoli, il ballerino ha iniziato la sua carriera esibendosi in teatri di tutta Italia.

Ma è in televisione che raggiunge l’apice del successo: al fianco di Raffaella Carrà, ha inventato il famosissimo “Tuca Tuca”, una canzone – e una coreografia – indimenticabile. Ha partecipato a varie trasmissioni televisive, come “Canzonissima”, “Domenica In” e “Fantastico”.

Nel 2005 Enzo ha partecipato all’Isola dei Famosi 3, ma si è dovuto ritirare a causa di un problema di emorroidi che lo ha costretto a sottoporsi ad un intervento chirurgico. Ci ha riprovato nel 2012, con la nona edizione del reality show, ma anche in questo caso si è ritirato prima della fine, a causa di un brutto litigio con altri concorrenti.

Curiosità su Enzo Paolo Turchi

Enzo Paolo Turchi
Fonte foto: https://www.instagram.com/enzopaoloturchi/?hl=it

-Sulla sua infanzia, il coreografo ha rivelato di aver rischiato di prendere una brutta strada. Ai microfoni di “Vieni da me”, trasmissione di Caterina Balivo, ha confessato: “La vita non ti regala nulla, ho avuto tante offerte brutte e rischiose col soldo facile: prendevo 400 lire al teatro, ma ti proponevano il contrabbando di sigarette a 50.000 lire. Sono riuscito a dire no grazie alla danza, l’amavo così tanto che escludevo tutto il resto, diventava tutto un accessorio di cui te ne potevi fare meno”.

-Enzo Paolo, dopo aver conosciuto Carmen, ha faticato a fare la prima mossa. Tanto che è stata la showgirl a prendere l’iniziativa, in una calda serata estiva del 1983. I due erano in albergo insieme, in due stanze vicine, e la donna ha preso coraggio per entrare nella sua stanza e fargli capire di essere innamorata di lui.

-Il suo amore per il ballo è stato un colpo di fulmine. Da bambino non aveva mai pensato ad un futuro da ballerino, sebbene in famiglia non sarebbe stato il primo. Sua sorella più grande, Lydia Turchi, aveva infatti iniziato a ballare già da alcuni anni quando Enzo Paolo capì quale sarebbe stata la sua strada. Tutto è accaduto per caso: stanco di rimanere a casa senza più la sua compagna di giochi, il ragazzino ha deciso di seguire sua sorella e ha chiesto alla mamma di iscriverlo a danza.

-Enzo Paolo Turchi ha aperto due scuole di ballo, una a Napoli e una a Palermo, ed è stato proprio lui ad insegnare danza ad alcuni dei personaggi dello spettacolo più famosi di oggi. Basti pensare che anche Lorella Cuccarini è passata dalle sue mani!

-Nel 2018, Enzo Paolo Turchi ha rivelato al settimanale Spy di avere una pensione da miseria: prende appena 740 euro al mese, una cosa che ritiene ingiusta per etica professionale.

Fonte foto: https://www.instagram.com/enzopaoloturchi/?hl=it

ultimo aggiornamento: 24-11-2018

X