Partiamo alla scoperta di uno dei più grandi cantautori italiani, Enzo Gragnaniello. Ecco tutto quello che c’è da sapere, dalle origini allo straordinario successo.

Cantautore campano, ma anche poeta delle note e della tradizione napoletana, Enzo Gragnaniello infiamma da anni i palcoscenici di tutta Italia con la sua straordinaria arte. Ecco chi è, dalla biografia alle curiose sfumature del suo percorso…

Chi è Enzo Gragnaniello (e dove vive)

Enzo Gragnaniello è nato sotto il segno della Bilancia a Napoli (dove vive), il 20 ottobre 1954. È un famoso cantautore, fondatore del gruppo Banchi Nuovi, nel 1977, insieme a Gennaro De Rosa, Lorenzo Piombo, Roberto Porciello e Francesca Veglione. Il nome della formazione è legato al comitato dei “Disoccupati Organizzati” di cui lo stesso artista faceva parte.

Tantissime le canzoni che compongono la sua variegata discografia, in cui si ricordano anzitutto l’album omonimo del suo esordio, datato 1983, e Salita Trinità degli Spagnoli (titolo ispirato dalla via del capoluogo campano dove tuttora risiede, nel cuore dei Quartieri Spagnoli).

La vita privata di Enzo Gragnaniello

Enzo Gragnaniello è sposato dal 2022 con Serena Guarino, la donna che gli è stata accanto come compagna per oltre vent’anni, prima che i due decidessero di mettere tutto nero su bianco. E così all’età di 67 anni Enzo ha deciso di compiere il grande passo.

“Ci vogliamo bene da tanto tempo. Non è che sono proprio portato per il matrimonio, ma quando una cosa fa felici tutti e due… E alla fine lo desideriamo entrambi. Arriva il giorno che ci si guarda negli occhi e scatta qualcosa, si pensa che si è insieme da tanti anni e si sta bene”, ha detto al Corriere.

Le curiosità su Enzo Gragnaniello

-Nell’ottobre del 2022 è stato operato al cuore.

– Ha firmato Cu’mme, successo del 1992 interpretato da Roberto Murolo e Mia Martini (cui era legato da profonda amicizia).

– L’artista ha recitato in Aitanic, film di Nino D’Angelo del 2000 in cui si è calato nei panni di un tassista.

‘O mare e tu, è il titolo della canzone che Gragnaniello ha scritto per Andrea Bocelli.

– 3 i premi Tenco nella sua straordinaria carriera musicale.

-Sui social è presente anche su Instagram

– Ha frequentato le elementari dell’Istituto Oberdan, compagno di classe di… Pino Daniele!

– Prima del successo ha lavorato come garzone di una pasticceria, barista e “attrazione vivente di una bancarella di blue jeans” (come dice di sé sul suo Facebook).

– All’età di 18 anni ha composto le sue prime canzoni, intrise di amore e rabbia.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2023 17:46


Filomena Leone: chi è la giornalista de La Vita in diretta

Chi è Ciccio Merolla, il musicista napoletano virale su TikTok