Chi è Enrico Ianniello: vita privata, compagna e figlio dell'attore e scrittore

Tutto su Enrico Ianniello: l’attore di Un passo dal cielo è anche un famoso scrittore

La sua passione per la recitazione lo ha portato in teatro e, poco dopo, in televisione. Ma Enrico Ianniello ha sempre avuto un altro grande amore…

È un grande attore italiano, conosciuto sia a teatro che in televisione, ma ha anche scritto alcuni libri di grande successo: stiamo parlando di Enrico Ianniello, divenuto famoso per il suo ruolo nella fiction Un passo dal cielo. Negli anni passati, ha anche vinto alcuni importanti premi letterari grazie alle sue opere. Scopriamo qualcosa in più sulla sua carriera e la sua vita privata.

Enrico Ianniello, la carriera

Nato a Caserta il 15 novembre 1970, sotto il segno zodiacale dello Scorpione, Enrico Ianniello ha manifestato da bambino una notevole propensione per la recitazione. A 10 anni divertiva l’intera famiglia grazie alle sue imitazioni, e a 16 ha iniziato con il teatro amatoriale. Dopo il diploma preso all’ITIS di Caserta, Enrico si è trasferito a Firenze ed è stato accettato presso la Bottega Teatrale di Vittorio Gassmann.

Di lì a poco ha debuttato in teatro riscuotendo sin da subito grande successo. Nel 2005, l’esordio al cinema: Ianniello ha avuto una piccola parte nel capolavoro di Roberto Benigni, La tigre e la neve. Il successo è però arrivato con la televisione. Dal 2011, Enrico è nel cast della fiction Un passo dal cielo, dove interpreta il commissario Vincenzo Nappi. Al suo fianco grandi attori come Daniele Liotti e la splendida Rocio Munoz Morales.

Nel 2015, è arrivato il suo primo libro La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin, grazie al quale ha vinto il prestigioso Premio Campiello Opera Prima. Nel 2019 ha pubblicato il suo secondo romanzo intitolato La compagnia delle illusioni.

Enrico Ianniello
Fonte foto: https://www.instagram.com/enricoiannielloofficial/

La vita privata di Enrico Ianniello

Da sempre estremamente riservato per quel che riguarda la sua vita privata, Enrico Ianniello non ha mai amato il gossip. Per questo motivo sappiamo davvero poco di quello che succede nella sua quotidianità quando si spengono le luci dei riflettori. Anche il suo profilo Instagram non ci è di grande aiuto. La maggior parte delle foto sono infatti scattate sulle scene.

Nel suo passato c’è stata una donna importante, dalla quale Enrico ha avuto un figlio. Dal 2011 è sentimentalmente legato con Gabriella, che ha conosciuto sul set di Un passo dal cielo. La donna, da esperta cavallerizza, si stava occupando del cavallo di Terence Hill quando è stata chiamata per fare la controfigura. E in pochi attimi è nato l’amore.

3 curiosità su Enrico Ianniello

•Lavora in Italia, ma vive la maggior parte del tempo a Barcellona, in Spagna, dove ha la residenza. A quanto pare, qui abita anche la sua ex compagna con il loro bambino.

•È alto 175 cm e pesa circa 70 kg.

•Non conosciamo i suoi guadagni, ma è da qualche anno il protagonista di una delle fiction più amate dagli italiani.

Fonte foto: https://www.instagram.com/enricoiannielloofficial/

ultimo aggiornamento: 25-09-2019

X