Granduca di Lussemburgo, Enrico ha assunto il potere in seguito all’abdicazione del padre Giovanni il 7 ottobre 2000: ecco chi è.

Appartenente al casato dei Capetingi, la stirpe franca tra le più importanti per discendenza maschile, Enrico di Lussemburgo è salito al potere in seguito all’abdicazione del padre. Sposato con María Teresa Mestre, ha cinque figli di cui una sola femmina, Alexandra, nata nel febbraio del 1991. La coppia di reali è finita al centro della polemica per la poca chiarezza nella gestione dei fondi monetari.

La biografia di Enrico di Lussemburgo

Nato a Betzdorf il 16 aprile 1955 sotto il segno dell’Ariete, Enrico di Lussemburgo è il secondogenito – ma primo figlio maschio – del granduca Giovanni I e della granduchessa Giuseppina Carlotta.

Ha studiato in Francia, dove ha conseguito il diploma, e si è laureato nel 1980 in scienze politiche all’Università di Ginevra. Nell’esercito lussemburghese ha raggiunto il grado di Generale e ha il comando nominale delle forze armate.

La carriera di Enrico di Lussemburgo

Salito al trono in seguito all’abdicazione del padre avvenuta il 7 ottobre del 2000, il Granduca e la moglie fanno parte della Fondation Mento, che vieta l’uso di droghe fra i giovani.

È presidente della sezione lussemburghese del Galapagos Darwin Trust e fa parte del comitato di direzione della Fondazione Charles Darwin per le isole Galápagos.  I Granduchi, inoltre, sono presidenti onorari dell’Orchestra Filarmonica del Lussemburgo.

La vita privata di Enrico di Lussemburgo

Negli anni universitari, il Granduca ha conosciuto la sua futura moglie, María Teresa Mestre, con cui è convolato a nozze il 14 febbraio del 1981.

La coppia ha avuto cinque figli: il Principe Guillaume Jean Joseph Marie nato nel novembre 1981, il Principe Félix Léopold Marie Guillaume di Lussemburgo nato nel 1984, il Principe Louis Xavier Marie Guillaume di Lussemburgo nato nell’agosto 1986, la Principessa Alexandra Joséphine Teresa Charlotte Marie Wilhelmine i Lussemburgo nata nel 1991 e il Principe Sébastien Henri Marie Guillaume di Lussemburgo nato nel 1992.

Chi è la moglie di Enrico di Lussemburgo, María Teresa Mestre

Nata a Marianao il 22 marzo 1956, María Teresa Mestre – all’anagrafe doña María Teresa Mestre y Batista – ha frequentato la stessa università di Enrico di Lussemburgo laureandosi in scienze politiche nel 1980. Originaria di una famiglia cubana nobile, è finita nell’occhio del ciclone in seguito ad alcuni controlli in merito alle spese dei Granduchi del Lussemburgo.

Quanto guadagna Enrico di Lussemburgo

La Costituzione fissa a 1.241.590 euro annui la dotazione della Corte, ma nell’agosto del 2019 il Primo Ministro Xavier Bettel ha incaricato il rappresentante speciale presso la Corte granducale di indagare su eventuali sprechi tra le spese della famiglia.

Oltre alla poca trasparenza, gli importi effettivamente ricevuti ogni anno dalla Maison du Grand-Duc sono risultati superiori rispetto a quelli fissati per legge.

La moglie di Enrico di Lussemburgo è quindi  finita al centro di polemiche perché accusata di spendere troppo e di comportarsi in modo tirannico con il personale.

Dove vive Enrico di Lussemburgo

La famiglia reale di Lussemburgo vive al Palazzo Granducale, situato a sud della città.

3 curiosità su Enrico di Lussemburgo

– La titolatura completa: Sua Altezza Reale Enrico, Granduca di Lussemburgo, Duca di Nassau, Conte palatino del Reno, Conte di Sayn, Königstein, Katzenelnbogen e Diez, Visconte di Hammerstein, Signore di Mahlberg, Wiesbaden, Idstein, Merenberg, Limburg e Eppstein.

– Oltre al lussemburghese, il granduca parla il francese, l’inglese e il tedesco

– Si è rifiutato di sanzionare un’eventuale legislazione favorevole all’eutanasia

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

Famiglie Reali

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 31-07-2022


Tutto su Miriam Leone: le gioie e i dolori dell’attrice, in passato vittima di stalking e bullismo

Tutto quello che c’è da sapere su Paolo Carullo, marito di Miriam Leone