Vai al contenuto

Chi è Elisa Balbo, celebre soprano italiano

Una splendida performance di Elisa Balbo illumina l’AmericanAirlines Arena di Miami, il 12 febbraio 2017.

Elisa Balbo: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla soprano che ha cantato anche con Il Volo.

Nel mondo della musica classica, l’Italia continua ad avere un ruolo a dir poco centrale, grazie a direttori d’orchestra di fama internazionale, ma anche alle voci straordinarie dei nostri cantanti, che siano tenori o soprani. Lo conferma anche la parabola incredibile di Elisa Balbo, artista che ha saputo guadagnarsi un grande successo fin dalla giovane età. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Elisa Balbo: la biografia

Sulla biografia di Elisa Balbo non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo quale sia la sua data di nascita, il suo segno zodiacale e nemmeno il suo anno di nascita preciso. Non abbiamo nemmeno informazioni sui suoi genitori e su eventuali fratelli e sorelle, ma sappiamo che ha un grande legame sia con la madre che con il padre, come dimostrato da alcune foto pubblicate sui social network.

Per quanto riguarda le sue origini, è nata a Ospedaletto, in provincia di Imperia, una terra cui è rimasta estremamente legata.

Palcoscenico di teatro
Palcoscenico di teatro – www.donnaglamour.it

Elisa Balbo: la carriera

Sulla carriera di Elisa abbiamo molte più informazioni. Sappiamo che si è avvicinata al mondo del canto lirico attorno al 2007, dimostrando di avere un talento eccezionale e naturale.

Cresciuta sotto la guida del soprano Cristina Rubin e di Patrizia Orciani, comincia il suo percorso professionale nel 2013 con la Fondazione Luciano Pavarotti, che le permette di esibirsi, ancora giovanissima, sui palcoscenici di Broadway, La Fenice di Venezia, il Teatro Comunale di Modena e l’Arena di Verona.

Nello stesso anno viene scelta come solista per diversi commemorativi di grandi nomi del mondo dell’opera come Verdi e Wagner con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, debuttando anche in televisione.

Sul palcoscenico operistico debutta come Alice nel Falstaff verdiano, in una produzione del Ravenna Festival. Continua quindi la sua carriera partecipando a produzioni operistiche basate sui lavori di Verdi, Puccini, Schumann e tantissimi altri grandi nomi del mondo della musica classica. Nel frattempo incide anche alcuni album, debuttando come solista con Lunaria, disco di arie da camera inciso con il pianista Michele D’Elia.

Protagonista assoluta del mondo della musica e dell’opera a livello internazionale, non sappiamo attualmente quali siano i suoi guadagni e quale il suo patrimonio.

La vita privata

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, conosciamo diversi dettagli. Sappiamo in particolare che, durante un’audizione, ha conosciuto il baritono Luca Micheletti. I due si sono subito innamorati, dando vita a una storia d’amore culminata in un matrimonio e nella nascita della figlia Arianna. Non sappiamo dove abitino stabilmente, ma girano spesso il mondo per lavoro.

Chi è Luca Micheletti, il marito di Elisa Balbo

Nato a Brescia il 1° ottobre 1985 sotto il segno della Bilancia, Luca Micheletti è un attore, regista teatrale e baritono, figlio d’arte da quattro generazioni, considerando che la sua famiglia affonda le proprie radici addirittura nel teatro popolare di fine Ottocento.

2 curiosità su Elisa Balbo

– Si è diplomata al conservatorio Verdi di Milano con lode, ma ha anche ottenuto due lauree, sempre con lode, alla Bocconi in economia e management internazionale.

– Sui social network Elisa Balbo ha un account su Instagram ma anche un profilo su Facebook, entrambi molto utilizzati sia per la sua carriera che per la sua vita privata.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2025 12:18

Chi è Mario Balotelli, tutte le curiosità sul calciatore