Chi è Elena Linari, stella della Nazionale femminile di calcio

Elena Linari: tutto sulla calciatrice della Nazionale femminile

Nel cassetto tantissimi sogni, ma quello che ha realizzato li supera tutti: scopriamo chi è la vulcanica Elena Linari

Elena Linari è un uragano di forza e abilità, calciatrice dotata di uno straordinario talento tra le stelle dello sport che conta. Nella sua carriera tante esperienze e tanti traguardi, poi l’approdo in Nazionale. Scopriamo tutte le cose da sapere sulla sua bellissima storia, fatta di famiglia e amore, ma anche di grandissima voglia di spiccare il volo.

Chi è Elena Linari?

Elena Linari è nata a Fiesole, sotto il segno dell’Ariete, il 15 aprile 1994. Si è diplomata allo Scientifico Bilingue e si è poi iscritta a Scienze Motorie, presso l’Università di Brescia, con il sogno di diventare insegnante di educazione fisica.

Il suo talento le ha imposto una svolta verso il successo: difensore dell’Atletico Madrid e poi della Nazionale femminile di calcio! La sua famiglia l’ha sempre supportata nel suo strabiliante viaggio nel mondo dello sport, dandole la possibilità di crescere nel calcio.

ELENA LINARI
ELENA LINARI

La vita privata di Elena Linari

La vita privata di Elena Linari non è mai stata oggetto di gossip. Infatti, ha sempre preferito un profilo riservato e non ha mai dispensato troppe informazioni sulle sue questioni personali.

Nel 2015, in un’intervista al Corriere, aveva dichiarato di essere single ma non è possibile sapere se poi si sia fidanzata oppure no. Su Instagram (dove è seguitissima) tantissime foto tra campi di calcio, amici e famiglia ma nulla che faccia risalire alla presenza di una dolce metà…

Elena Linari in Nazionale

La scalata ai vertici delle grandi del calcio è iniziata molto presto, per Elena Linari. Nel 2009 è passata alla Nazionale under 17, e nel volgere di 4 anni alla formazione maggiore! Era il 2013, e il grandioso sogno azzurro targato Linari stava appena iniziando…

Dai primi calci al pallone, tra le fila (maschili) dell’Atletica Castello, all’Olimpo delle campionesse italiane: è così che la splendida calciatrice ha stregato milioni di italiani (che l’hanno vista arrivare ai Mondiali di Francia 2019 sotto la guida dell’allenatrice Milena Bertolini).

Elena Linari in 8 curiosità

All’età di 15 anni ha indossato la maglia dell’ACF Firenze, dove è rimasta per 5 stagioni. È con i viola che ha esordito in Serie A, a soli 16 anni, conquistando il campionato italiano primavera!

-Con i colori del Brescia ha vinto una Coppa Italia (2014-15) e due Supercoppe italiane (2014 e 2015)!

-Nel 2014 l’esordio in UEFA Women’s Champions League, la competizione più ambita a livello europeo!

-Nel 2016 è passata alla Fiorentina Women’s, due anni dopo all’Atletico Madrid!

Antonio Cabrini l’ha inserita nell’elenco di convocate per il Torneo Internazionale Manaus 2016!

-Da sempre è tifosa della Fiorentina, e da bambina era solita andare allo stadio con il nonno.

-Ha sempre preferito i giochi ‘da maschiaccio’ a quelli da bambina: al bando le bambole, quindi!

-Tra le sue passioni spiccano la lettura, la scrittura e il cinema. Ama guardare film e ascoltare tanta musica.

Dove abita Elena Linari

Come ogni calciatrice, anche Elena si sposta di città in città a seconda della squadra in cui milita. Dal 2018 vive a Madrid.

ultimo aggiornamento: 03-09-2019

X