Tutto quello che c’è da sapere su Edie Falco, attrice de I Soprano e di American Crime Story: dalla biografia alla vita privata.

Forse è destino per Edie Falco essere ricordata per il ruolo delle moglie dei grandi protagonisti della serie Tv, nonostante i tanti ruoli interpretati sia al cinema che nelle serie TV. Il ruolo di Carmela, la moglie del boss Tony, ne I Soprano l’ha però resa una vera e propria star a livello internazionale, facendola conoscere in tutto il mondo. E non passa certo inosservata la sua interpretazione dell’ex first lady americana, Hillary Clinton, nella stagione di American Crime Story dedicata al sex gate che ha coinvolto l’ex Presidente Bill Clinton.

Edie Falco: la biografia

Edie Falco è nata a New York il 5 luglio del 1963 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Cancro). Da parte di padre, come anche il cognome suggerisce, è di origini italiana, mentre la madre, Judith Anderson, è un’attrice di origini svedesi e inglesi.

Proprio dalla madre ha ereditato la passione per la recitazione. Ha dovuto fare molta gavetta prima di riuscire a sfondare nel mondo del cinema: ha interpretato dei ruoli minori in Law and Order e in film di scarso successo come L’incredibile verità, Sidewalk stories e Trust – Fidati.

Il successo è arrivato proprio con la serie I Soprano, grazie alla quale ha vinto anche diversi premi, tra cui 2 Golden Globe e 3 Emmy Awards. E’ stata molto acclamata anche la sua interpretazione in Nurse Jackie, serie TV di cui è stata la protagonista e per cui ha vinto altri premi prestigiosi. Come detto in precedenza, ha poi lavorato in American Crime Story: Impeachment interpretando Hillary Clinton.

Edie Falco, dove vive?

Edie Falco è molto legata alla sua città natale, New York (per la precisione è nata e cresciuta a Brooklyn) e ancora adesso abita nella Grande Mela.

Edie Falco: la vita privata

Edie Falco è molto riservato riguardo alla sua vita privata ma è noto che ha da diversi anni una relazione sentimentale con il collega Bill Sage, al quale è tutt’ora legata.

Non si hanno invece notizie riguardo al patrimonio personale dell’attrice americana.

Chi è Bill Sage, il fidanzato di Edie Falco

Bill Sage è nato a New York il 17 luglio del 1962 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Cancro). Alla fine degli anni ’80 e gli inizi degli anni ’90 ha lavorato insieme a Edie Falco in L’incredibile verità e Trust – Fidati.

Tra i film più celebri nei quali Bill Sage ha lavorato c’è American Psycho, le serie TV Nurse Jackie (dove ha vaporato sempre al fianco di Edie Falco) e Orange Is The New Black.

4 curiosità su Edie Falco

– Ha un profilo Instagram privato.

– Ha avuto un tumore al seno che è riuscita a sconfiggere

– E’ vegana.

– E’ sostenitrice dell’organizzazione a sostegno degli animali PETA.

– E’ buddhista.


L’Oscar, Greenpeace e molto altro: tutto su Anthony Hopkins

Sydney Sibilia: tutto quello che c’è da sapere sul regista fidanzato con Greta Scarano