Chi è don Renzo Zocca, premiato da Mattarella e volto di ‘Nuovi eroi’

Chi è don Renzo Zocca, premiato da Mattarella e volto di ‘Nuovi eroi’

Ha trasformato la sua vita in un quadro di autentica e rara bellezza: è la via di don Renzo Zocca, esempio di generosità e grande amore che non smette di portare luce nei cuori.

Don Renzo Zocca è stato uno dei volti di Nuovi eroi, trasmissione di Raitre dedicata alla storia di uomini straordinari. La sua biografia insegna come si fa a tradurre in realtà il sogno di aiutare il prossimo, nell’intima dimensione di un cuore riservato e, al tempo stesso, aperto all’infinito.

Chi è don Renzo Zocca e dove vive?

Don Eugenio Renzo Zocca è nato a Settimo di Pescantina (Verona, dove vive) nel 1943, terzo di 7 fratelli nati in una famiglia di contadini. La sua vita sacerdotale è iniziata nel 1967, e ha operato come vicario presso diverse parrocchie.

La sua vocazione è una costante che lo ha accompagnato fin dalla tenera età, e diventando prete ha coronato il sogno di una vita dedicata al prossimo.

Don Zocca

Nel 1980 è stato assegnato alla parrocchia di Saval, alla periferia di Verona, dove ha vissuto una intensa esperienza al fianco degli ultimi, alba di un percorso che incanta il mondo.

Persone in difficoltà economiche e tossicodipendenti si sono avvicinate a lui e nella sua figura hanno trovato un caldo e sicuro rifugio. Poi è arrivata l’avventura meravigliosa dell’Oasi di Gina e Enrico, residence per anziani sorto nella casa della sua infanzia e così chiamato in onore di genitori…

Don Renzo
Don Renzo

Don Renzo Zocca premiato dal presidente Mattarella

Il percorso di don Zocca al fianco dei poveri e degli anziani gli ha permesso di restituire sollievo a tante anime straziate da grandi sofferenze, spesso sommerse nel tessuto di una società in continua e cieca evoluzione.

Per il suo impegno quotidiano e la dedizione a favore di queste persone, il 27 dicembre 2018 è stato premiato dal presidente Sergio Mattarella. A lui il titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, un prete che con la sua dolce carezza cerca di rendere meno amaro il cammino di tanti nel mondo…

4 cose da sapere su don Renzo Zocca

• Nel corso del suo sacerdozio, don Renzo Zocca ha pubblicato numerosi libri.

• Nel 1985 ha dato vita al progetto L’Ancora, associazione e poi fondazione onlus dedicata al volontariato, che è diventata una delle realtà di punta nel settore dell’accoglienza e del sostegno a chi vive in condizioni di disagio.

• Nel 2019 gli è stato conferito il titolo di ‘Veronese dell’anno 2018’ “per i successi che hanno contribuito ad aggiungere prestigio” alla città.

• Non tutti sanno che, nel suo passato, c’è anche lo sport. Negli anni ’80, infatti, è stato assistente spirituale della squadra di calcio Hellas Verona

ultimo aggiornamento: 04-02-2020

X